Sabato 24 marzo 2012 nel corso del seminario tenuto dal prof. Feltri si proverà a delineare la figura del cannibale, individuo con una spiccata tendenza a soddisfare il bisogno di cibarsi di carne umana.
Da un excursus storico sulle origini di questa usanza, radicata già da tempo nella cultura dei popoli primitivi, si passerà a dare risposte concrete sulle cause che portano a praticare ancora oggi il cannibalismo umano in una società civilizzata e culturalmente avanzata come la nostra.
Il termine di origine spagnola rimanda alle prime presenze di cannibali nei Caraibi e tende ad essere tutt’ora oggetto di studio per molti criminologi e psicologi, trattandosi nella maggior parte dei casi di episodi legati ai killer seriali, vale a dire soggetti con forti
psicopatologie congenite.
Provando ad approfondire l’analisi strutturale della psiche umana di un serial killer si può risalire alle motivazioni che spingono l’individuo all’impulso di mangiare i suoi stessi simili. Una delle ipotesi fa riferimento al codice genetico dell’essere umano attribuendo al fenomeno del cannibalismo una componente degenerativa del patrimonio cromosomico: il contagio con i germi di un cadavere cannibalizzato porta inevitabilmente alla mortalità per infezione.
Altri antropologi dividono questa latente forma di delirio in diverse tipologie: l’auto cannibalismo, l’esocannibalismo, l’endocannibalismo, l’antropofagia come bisogno di possedere completamente la persona, fino ad arrivare a pensare ad una patologia
legata all’istinto atavico che spinge fin dall’infanzia il bambino a cercare nutrimento nel latte materno. Tutti spunti di riflessione che si snodano da una analisi approfondita sul fenomeno sempre più frequente del cannibalismo.
Queste e molte altre ipotesi verranno formulate nel corso del seminario Il Cannibalismo. Una Forma di Perversione nei Crimini Seriali, promosso dall’Accademia delle Scienze Psico-Criminologiche e Criminalistiche. La prossima lezione si svolgerà sabato 24 marzo 2012 presso l’Hotel Cristal di Lecce alle ore 9.30 e verrà introdotta dal Prof. Andrea Feltri, esperto in Scienze Criminologiche e Criminalistica dell’Università degli Studi di Padova.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: