Con l’intento di incentivare i giovani a valorizzare la loro creatività, la Casa Editrice Armando Curcio Editore ha bandito anche quest’anno il Premio Curcio per le Attività Creative, anno scolastico 2011-2012. Merito del Premio è fare in modo che i ragazzi delle scuole italiane di ogni ordine e grado riscoprano l’amore per la lettura, mettano a frutto la loro fantasia e si sentano gratificati per l’impegno profuso durante tutto l’anno.
Il concorso sarà preceduto da una presentazione istituzionale che si terrà lunedì 24 ottobre alle ore 10:30 presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, in via Poli 19 a Roma. Tra i relatori saranno presenti anche le onorevoli Souad Sbai (Pdl) e Paola Binetti (Udc).
In seguito al successo delle passate edizioni, il Premio Curcio per le Attività Creative, giunto ormai alla VI edizione, sta ottenendo una risonanza sempre maggiore. Nel 2011 hanno partecipato quasi diecimila ragazzi, studenti delle scuole materne, elementari, medie e superiori, e per il 2012 sono previste altrettante adesioni.
I partecipanti dovranno presentare un elaborato scritto e illustrato ispirato a temi più che mai attuali, quali l’integrazione e il multiculturalismo e il bullismo dilagante nelle scuole. Le creazioni dei ragazzi saranno valutate da una commissione di esperti professionisti (l’attore e regista teatrale Giorgio Albertazzi, lo storico Arrigo Petacco, solo per citarne alcuni), che decideranno sulla consegna delle cospicue borse di studio erogate durante la conferenza stampa che si svolgerà alla fine dell’anno scolastico (maggio 2012).
La Casa Editrice ha aggiunto al valore dell’iniziativa anche un laboratorio teatrale seguito dalla prof.ssa Giovanna Pini dell’Università Roma Tre, che sperimenterà nel suo lavoro quanto emerso dai migliori lavori premiati.
Interverranno:
Prof.ssa Cristina Siciliano
Vicepresidente Armando Curcio Editore
On. Paola Binetti
Membro XII Commissione Affari Sociali
On. Souad Sbai
Segretario I Commissione Affari Costituzionali
Prof. Fabrizio T. Trecca
Medico chirurgo e conduttore televisivo
Prof.ssa Barbara Brocchi
Docente dell’Istituto Europeo di Design
Prof.ssa Giovanna Pini
Docente di Teatro di Animazione
Dott. Marco Angelelli
Scrittore, consulente della Camera dei Deputati
e inoltre:
Rachida Aldani
Presidente dell’Associazione
Donne Straniere Valdostana “Les Rayons du Soleil”
Klodiana Cuka
Presidente ass. “Integra” Onlus
Renata Ludovici Scerbo
Associazione “Rifugio di Francesco”
Lunedì 24 ottobre, ore 10:30
CAMERA DEI DEPUTATI
Sala delle Colonne (via Poli, 19 Roma).
Tra i relatori anche on. Sbai e Binetti.
Contatti ufficio stampa:
06/22799669 (212)
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: