“Vi prego, indignatevi… ma con gioia e coerenza” (di Nicolò Mannino)
La bellezza del tuo cuore non può ancora consentire sogni sereni ai mafiosi nelle nostre città. Quegli stessi mafiosi che non vogliono permettere che si senta con forza che c’è futuro per la pace, la legalità, la giustizia, la solidarietà, l’amore vero. Forza, alzati in piedi, ama il peso sulle tue ginocchia e armati di coraggio, sii determinato, lasciati amare dall’amore. Amare è dei forti, far finta d’amare è dei deboli e dei molluschi della quotidianità. Non avere paura, affronta la vita a viso scoperto con la gioia negli occhi e non bloccare quella lacrima: voce dell’anima che si schiude al cielo.
Credo in te e non mi scandalizzano le tue debolezze e le tue cadute, ciò è segno della nostra umanità che si gioca tutta sulle emozioni e sulle paure.
Un uomo è grande se oltre le cadute e le delusioni sa sempre ripartire da capo cercando di dare il meglio di sé, colorando la sua quotidianità alla luce del sole. È possibile! Dobbiamo crederci!
Sii tu quest’uomo libero che non teme nulla. Non arrenderti mai, non lasciarti corrompere da una manciata di successo futile e privo di “cose” vere. Valorizza le tue qualità naturali che ti fanno unico, irripetibile e originale. Riabbraccia il tuo cuore. Bagnalo delle tue lacrime di libertà e riscaldalo.
Andiamo insieme dove l’uomo muore di solitudine e di stanchezza, perché sa di non avere niente in sé e con sé. Indignati, indigniamoci insieme quando vediamo intorno a noi lo spettacolo della falsità. Indigniamoci quando senti frasi fatte e non vedi occhi brillare di bellezza e libertà. Indigniamoci, ma fallo sul serio quando il mafioso si traveste di antimafioso ed esige rispetto alla sua arroganza e sete di potere. Afferra la tua paura e tuffati fra le braccia della vita e frantuma in mille pezzi la ragnatela dei compromessi. Dai un nome alla tua identità, non essere mai uno tra tutti, uno tra tanti. Sentiti un uomo libero, forte e luminoso, liberati da ciò che sa di falsità e dai sempre un motivo in più per vivere a tutti coloro che ti incontreranno nel tuo cammino. Indignati, ma con determinazione e con gioia specie quando vedi intorno a te svendere i valori della vita:la Pace- la giustizia – la lealtà – il rispetto – la dignità – il linguaggio della verità – la fratellanza – l’amore – la solidarietà con gli ultimi e i diversi. Spalanca le porte dell’anima a colui che è sorgente di un amore pagato a caro prezzo sul legno della Croce, dove il perdono viene riofferto ad un mafioso che si è arreso alla misericordia di Dio. Vedi, amico mio, come è bella questa breve avventura che si chiama vita? Corri, alzati, sii felice, rimetti a lucido il tuo cuore e canta la voglia di libertà, quella libertà che sta racchiusa nel cielo della tua anima e già inizia a venire fuori. Non dubitare mai…io ti sono già vicino.
Un abbraccio
tuo
Nicolò Mannino
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: