Si è presentato questa mattina alle ore 12.00 nella sala stampa di Palazzo Adorno a Lecce alla presenza del Presidente dell’Ambito di Gagliano del Capo Antonio Buccarello, dell’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero, del Presidente di Integra Onlus Klodiana Cuka, degli Assessori ai Servizi Sociali dei Comuni di Alessano Donato Melcarne, Tricase Maria Assunta Panico, Salve Nicola De Lecce e Ugento Salvatore Chiga, lo “Sportello informativo e di accoglienza per gli immigrati” dell’Ambito di Gagliano del Capo coordinato da Integra Onlus.
Il sistema di interventi e delle prestazioni predisposto da Integra Onlus, e condiviso con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Gagliano, è il risultato di un’accurata conoscenza del contesto sociale di riferimento costituito dai 15 comuni dell’Ambito di Gagliano del Capo maturata attraverso l’esperienza dello sportello Ascolto per Immigrati di Alessano nell’anno 2010 e, dall’aprile 2012, dalla gestione in qualità di Ente di Tutela di una struttura di Accoglienza per richiedenti asilo politico situata nel Comune di Salve.
Tra gli obiettivi prioritari dello sportello vi è quello di favorire il costante avvicinamento degli immigrati al “diritto”. Per pretendere il rispetto delle regole su cui si basa la convivenza civile di una comunità, infatti, è necessario lavorare affinché le stesse regole siano conosciute da tutti. Una piena integrazione, il senso di appartenenza ad una comunità che accoglie, passa anche dalla conoscenza delle regole e dalla possibilità per tutti di pretenderne una corretta applicazione. Lo sportello fornirà pertanto servizi informativi e di orientamento legale atti a rendere l’immigrato consapevole dei propri diritti, doveri e responsabilità civili, mettendolo in condizione di poterli attuare.
Il progetto mira a rendere operativo un sistema di pari opportunità, che consenta ai cittadini immigrati un agevole utilizzo dei servizi presenti sul territorio che opereranno in un ottica di “rete”. Infatti, per fornire idonee indicazioni ai cittadini stranieri è imprescindibile conoscere i servizi offerti su tutti i comuni interessati dal progetto. Essenziale per il servizio sono le relazioni che si intrecceranno con i servizi comunali delle amministrazioni partecipanti al progetto nonché con le agenzie sociali presenti sul territorio.
Lo sportello tuttavia non dovrà avere solo funzioni di informazione e di consulenza per gli immigrati residenti sul territorio dell’Ambito, ma svolgere anche un servizio fruibile dai datori di lavoro e da tutti coloro che, a diverso titolo, si interessano di immigrazione.
Obiettivo ulteriore sarà quello di favorire un migliore inserimento degli immigrati nei processi sociali e nelle dinamiche culturali e il superamento delle difficoltà dovute a diversità linguistiche e culturali.
Particolare attenzione sarà poi prestata nello stabilire rapporti di collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio nella consapevolezza che la scuola è il luogo ideale per preparare ed educare le giovani generazioni alla multiculturalità e all’integrazione.
I Comuni interessati sono: Acquarica del Capo, Alessano, Gagliano del Capo, Presicce, Ugento, Tricase, Morciano di Leuca, Corsano, Salve, Patù, Castrignano del capo, Miggiano, Specchia, Tiggiano, Montesano Salentino, con un popolazione di 1.387 immigrati censiti al 2010, mentre una notevole percentuale rappresenta il valore sommerso del fenomeno.
Lo sportello sarà attivo nei comuni di Alessano (frazione di Montesardo), Salve, Tricase e Ugento.
Coordinatore Sportello (dott. Pasquale De Santis) 329.2740780 – [email protected]
www.associazioneintegra.eu
Ufficio di Piano Ambito Gagliano del Capo 0833.548575
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: