Le Mutilazioni Genitali Femminili – Vol. II – I Protagonisti pugliesi
Le Mutilazioni Genitali Femminili (MGF) rappresentano oggi una sfida culturale, e non solo, dagli esiti imprevedibili. Per affrontarla adeguatamente, occorrono competenze tecniche e relazionali.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare il mondo sanitario su una problematica sempre più presente ed incidente nel nostro territorio regionale, e soprattutto di fornire un adeguato supporto formativo alle figure professionali più coinvolte nella gestione della salute delle donne e delle bambine immigrate in Puglia e portatrici di MGF.
Il presente volume raccoglie i contributi prodotti dai docenti del Corso di formazione sulle MGF, promosso e finanziato dal Servizio PATP dell’Assessorato alle Politiche della Salute della Regione Puglia ed organizzato nel 2011 a Bari dall’U.O. Formazione della Asl BA.
Alcuni dei temi trattati:
- MGF tra società tradizionali e società moderne;
- aspetti medico-legali;
- il ruolo e l’importanza del Mediatore Transculturale e delle associazioni dei migranti nell’ambito dell’assistenza, prevenzione e riabilitazione delle MGF;
- Mutilazione del corpo, Mutilazione del sé;
- Le molte facce della violenza sulle donne straniere.
A cura di
Edoardo Altormare
Con il contributo di Cuka K., De Francesco R. per il paragrafo riguardante:
“il ruolo e l’importanza del mediatore transculturale e delle associazioni dei migranti nell’ambito dell’assistenza, prevenzione e riabilitazione delle MFG.
Ragusa Grafica Moderna srl
Modugno – Ba 2012