La scuola “Cor Jesu” ha ancora bisogno di aiuto

Prosegue senza sosta l’impegno di Integra e di tutte le persone che hanno a cuore il destino della scuola elementare e media “Cor Jesu” per evitarne la chiusura.

Malgrado in tanti abbiano risposto all’appello delle suore Apostole del Sacro Cuore che la gestiscono, la Scuola, nata nel 1999 per volontà dell’Arcivescovo di Scutari Mons. Angelo Massafra in una zona di periferia molto povera della stessa città, nel nord dell’Albania, corre ancora il rischio di chiudere per problemi di bilancio.

Malgrado la difficile situazione le Suore Apostole del Sacro Cuore accolgono ugualmente tutti i bambini, attualmente 231 tra materna, elementare e media, che desiderano studiare e che, altrimenti, non ne avrebbero la possibiltà.

Una scuola speciale come il quartiere dove si trova, “Mark Lula”, a prevalenza musulmana, ma dove vivono in armonia, rispetto e fratellanza fedeli di 5 religioni diverse (musulmani, cattolici, ortodossi, usciti e atei), e in cui lo scambio di culture, usi, costumi è un valore aggiunto che la scuola offre per insegnare ai ragazzi il rispetto reciproco.

Riuscire a salvare dalla chiusura la scuola “Cor Jesu” significherebbe garantire un’istruzione adeguata ed un futuro migliore a tutti quei ragazzi che, nati in una zona estremamente povera da famiglie sprovviste dei mezzi necessari per farli studiare, non hanno altra strada che quella dell’istruzione per formarsi, uscire dalla loro condizione di povertà e garantirsi un futuro migliore.

In questi 21 anni di attività, la scuola ha formato moltissimi bambini e ragazzi che hanno poi proseguito gli studi universitari e, oggi, diventati affermati professionisti lavorano per contribuire al progresso della società.