La diaspora albanese

LA DIASPORA ALBANESE:

Ponte per la Formazione e lo Sviluppo nella nuova Europa

 

Integra Onlus in Italia e la Fondazione “The Bridge for The Future”, in Albania, d’intesa con la Pontificia Università Gregoriana (attraverso la sua Facoltà di Scienze Sociali) e con Il Ministero del lo Stato Albanese per la Diaspora, attraverso il proprio Fondo di sostegno ad essa, ha organizzato il 16 febbraio c.a, presso la sede dell’Ateneo Pontifico in piazza della Pilotta, l’incontro Diaspora Albanese: Ponte per la Formazione e lo Sviluppo nella nuova Europa“.

L’incontro è nato da un confronto con il Ministro dello Stato Albanese della Diaspora On. Pandeli Majko, con l’intenzione di attivare una collaborazione strategica sui temi cruciali   delle politiche migratorie più avanzate, centrate in particolare sul ruolo delle varie Diaspore, come ponti tra Paesi e culture diversi, ma aperti al dialogo sociale ed interreligioso, in una prospettiva di massima inclusività ed integrazione dei popoli in un’unica prospettiva europea.

I lavori, coordinati dal Dott. Sergio Venditti, portavoce di Integra Onlus, sono stati aperti dalle relazioni introduttive del Rev. P. Jacquineau Azétsop S.J., Decano della Facoltà di Scienze Sociali e della Dr.ssa Klodiana Cuka (Fondatrice e Presidente di “Integra Onlus” e di “The Bridge for The Future”). Sono seguiti gli interventi di S.E. Anila Bitri, Ambasciatore della Repubblica d’Albania in Italia e dell’On. Pandeli Majko, Ministro albanese, che ha raccolto tutte le istanze e le proposte emerse nell’incontro, arricchendo il già avanzato percorso della stessa “Strategia Nazionale per la Diaspora e la Migrazione 2018- 2024 ed il Piano d’Azione” in Albania, e contribuendo allo stesso confronto istituzionale italiano, avviato in maniera virtuosa, con il “Summit Nazionale delle Diaspore”( Esserci, Conoscersi, Costruire), dando così voce a  tutte le comunità estere presenti in Italia.

Numerosa la partecipazione di rappresentanti di Associazioni e di studenti universitari albanesi in Italia. Entro la fine dell’anno, in due altre città italiane (nord e sud) sono previsti altri due incontri con gli Studenti albanesi in Italia, per mantenere viva e implementare la rete e la sinergia nata con successo.

L’incontro capitolino, organizzato da Integra Onlus, si inserisce nel contesto dei numerosi incontri del Ministro Majko in Italia, con dei professionisti albanesi e vari istituzioni ed enti italiani, creando delle alleanze di collaborazione attraverso dei protocolli di intesa, con l’intendo di supportare concretamente e valorizzare la diaspora albanese, che conta oltre mezzo milione di residenti in Italia.

Gallery

Video

Leave your comment