Integra Onlus partner di AIESEC per il progetto Help to Help/InteGreat/Cultural Summer
Integra Onlus e AIESEC hanno siglato un protocollo di intesa che porterà Integra ad accogliere per sei settimane studenti universitari provenienti dall’estero per il progetto Help to Help/InteGreat/Cultural Summer, che prevede la loro partecipazione attiva alla didattica attraverso trainings e workshop su tematiche di rilevanza globale e di attualità.
L’accordo nasce dalla comune propensione dei due enti, da sempre impegnati nella valorizzazione dei giovani, affinché possano esplorare e sviluppare il proprio potenziale di leadership nella integrazione sociale. Quella con AISEC è un’ulteriore collaborazione di Integra con istituzioni e organismi, nazionali e internazionali, tesa a costruire una vera cultura internazionale nelle giovani generazioni. Partner più qualificato in questo senso non poteva esserci visto che AIESEC è la più grande organizzazione di studenti al mondo (18-30 anni). Nato nel 1948 con l’obiettivo di sviluppare una leadership giovanile imprenditoriale e responsabile, AIESEC è costantemente cresciuto nel tempo ed è oggi presente in 126 Paesi e territori. Con i suoi 70000 volontari si impegna a creare opportunità di volontariato/professionali per portare un contributo concreto. AIESEC collabora con l’ONU attraverso i suoi progetti per il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030: i Sustainable Development Goals.
Per rimanere nell’ambito delle politiche giovanili, di formazione e scambi e di integrazione, Integra Onlus ha appena ottenuto l’accreditamento da parte dell’Agenzia Nazionale per i Giovani, per poter ospitare dei volontari nell’ambito dell’iniziativa Corpo Europeo di Solidarietà.