SEDIOPERATIVE
logosolidalejpg

ARCHIVIO NEWS

progettobimi
als
UNAR
AICCRE
mcl
rotary
mayabrazil2012
logo asal
logo
logo_la
modavi
LCITIES
cliclavoro
medintercul

CENTRO INTERCULTURALE “LECCE ACCOGLIE”

Integra gestisce “Lecce Accoglie”, in seguito alla partecipazione e aggiudicazione al bando di gara per pubblico incanto, per l’affidamento dei servizi previsti per la gestione del “Centro interculturale”, indetto dal Comune di Lecce con delibera G.C. n° 419 del 27 giugno 2006 e col provvedimento n° 12 del 19 settembre 2006 del Direttore dell’Istituzione per i servizi sociali dello stesso Comune di Lecce, finanziamento della Regione Puglia, in forza di quanto previsto dall’art.4 della L.R. 26/2000, che prevede l’attivazione di centri interculturali in quattro città campione di Puglia. Il Centro interculturale si avvale di professionalità altamente qualificate al fine dare risposte significative alle problematiche delle persone immigrate nel contesto locale. Inaugurato  Il 27 febbraio 2007, il Centro ha sede a palazzo TURRISI PALUMBO e viene gestito da Integra. In occasione dell’inaugurazione erano presenti il Direttore Unar Marco De Giorgi ed il sindaco allora in carica On. Adriana Polibortone. Numerosi i servizi offerti agli immigrati:

1 Sportello informativo, di assistenza e supporto ai cittadini immigrati, svolge le proprie attività attraverso i seguenti settori:

1.1 Sportello informativo di prima accoglienza con la finalità di erogare i seguenti servizi:

  • Impiego di informazioni di prima accoglienza per il reperimento di alloggi;
  • Informazioni per il disbrigo delle pratiche burocratiche relative al soggiorno, assistenza e consulenza legale;
  • Informazioni sulle offerte di lavoro.

1.2 Front office e prima accoglienza, che garantisce l’esecuzione del servizio mediante presenza dei mediatori linguistici culturali qualificati.

1.3 Consulenza giuridica, fiscale e al lavoro, che garantisce l’erogazione i seguenti servizi mediante impiego di personale qualificato. In particolare l’Associazione Integra svolgerà tutte le attività dirette a:

  • Promuovere azioni capillari di informazione e consulenza sulle normative in materia di immigrazione e su eventuali rimedi, ad esempio, provvedimenti di espulsione, respingimenti, dinieghi, ecc., al fine di rendere lo straniero capace di orientarsi in modo più autonomo sul territorio;
  • Sviluppare i contatti già da tempo avviati con Enti pubblici e privati;
  • Fornire informazioni e consulenza fiscale e sul lavoro a cittadini rifugiati e richiedenti asilo al fine di agevolare l’utenza nelle questioni di carattere burocratico;
  • Curare procedure e pratiche relative a contributi economici.

1.4 Supporto nella ricerca di opportunità alloggiative

In particolare verranno svolte attività finalizzate:

  • Al monitoraggio delle esigenze degli interessati e verifica della disponibilità di alloggi sul territorio;
  • All’informazioni e al sostegno per l’accesso: ad alloggi temporanei (prima accoglienza) o a medio e lungo termine, sia ad uso abitativo  che ad uso commerciale; agli alloggi relativi all’edilizia pubblica popolare; ai servizi di intermediazione sociale; al credito agevolato per l’acquisto, il recupero o la locazione della prima casa; alle eventuali forme contributive previste a livello locale, regionale o statale; al mercato privato degli alloggi.

1.5 Supporto all’inserimento lavorativo.

Per il supporto all’inserimento lavorativo l’Associazione Integra, forte del suo radicamento tessuto economico e istituzionale pubblico e privato del territorio interessato, si propone di erogare i seguenti servizi:

  • Lo scambio di flussi informativi con aziende, associazioni, sindacati, enti pubblici economici e non;
  • Per i richiedenti asilo sarà previsto un percorso di affiancamento per le imprese volto all’attivazione di tirocini formativi, con durata limitata nel tempo;
  • Per i rifugiati o gli immigrati in possesso di permesso di soggiorno per protezione umanitaria, lo sportello  provvederà a raccogliere le offerte di lavoro dai vari settori produttivi con l’obiettivo di rappresentare un valido strumento di intermediazione tra domanda e offerta.

1.6 Servizio di istituzione di banca dati

All’interno del Centro verrà organizzata una banca dati degli utenti dello sportello e delle informazioni e consulenze svolte dagli operatori, informazioni su organismi della realtà pubblica e privata coinvolti nell’immigrazione, servizio e orientamento, aggiornamento e consulenza legale, integrazione e cultura. Verrà altresì organizzata una banca dati degli utenti dello sportello e delle informazioni e consulenze svolte dagli operatori.

2. Biblioteca multietnica (in attesa di inaugurazione)

All’interno del Centro, nella biblioteca multietnica, verranno svolte le seguenti attività col coinvolgimento delle scuole, quali prime utilizzatrici della biblioteca, rivolte:

  • Agli alunni o studenti italiani che si avvicinano volentieri alle altre culture;
  • Agli alunni stranieri interessati alla scoperta e all’acquisizione della lingua e della cultura italiana e anche un riscoprirsi delle proprie origine per chi è nato in Italia o arrivato in mite età;
  • Agli insegnanti e docenti che si trovano a confrontarsi giorno dopo giorno con l’educazione interculturale.

Ciò in quanto la scuola ha il compito primario di preparare giovani generazioni da inserire alla società multiculturale, e con un  bagaglio personale ricco non solo delle conoscenze informatiche, multimediali e linguistiche, ma soprattutto culturali con particolare riferimento alle “altre culture”.Verrà, altresì, attivata una rete nazionale per lo scambio delle esperienze con altri centri culturali e una sala lettura attiva ed interattiva aperta a tutti, con postazioni internet.

3. Organizzazione e svolgimento attività formative

Per l’organizzazione e lo svolgimento di attività formative verranno attivati corsi di lingua e cultura italiana, in collaborazione con il C.R.I.T. (Centro Risorse Territoriali per l’Immigrazione) individuato dallo stesso Ufficio Scolastico regionale (Ente finanziatore) nella Dante Alighieri, con il quale tra l’altro l’Associazione ha già un protocollo d’intesa stipulato per tutte le attività di formazione rivolte ai cittadini immigrati e le attività di educazione interculturale e di mediazione linguistica culturale; tali corsi potranno e dovranno essere svolti sia presso la scuola C.R.I.T. che presso la sede del Centro Interculturale o presso lo stesso C.R.I.T..

Verranno attivati, grazie alla rete di Integra, inoltre, corsi di orientamento sociale e lavorativo per i richiedenti asilo, rifugiati e in possesso di permesso di soggiorno per motivi umanitari, facendo riferimento a personale esperto e altamente specializzato in materia. Con le risorse dell’Amministrazione Comunale è stata allestita un Aula multimediale che viene utilizzata sia per i Corsi di Informatica, per il doposcuola rivolti a tutte le comunità.

Per ulteriori info:
http://www.comune.lecce.it/comunelecce/Canali+di+accesso/Cosa+fare+se+sei/
Straniero
Casa delle Culture “Ora et labora”
Monastero delle Benedettine
Via delle Benedettine n. 11, 73100 Lecce

Cell. + 39 339/7821024

Tel/Fax.+39 0832/241529

[email protected]

CODICE FISCALE 93067750757

IBAN: IT 94 W 02008 79891 000401417207
INTESTATO A :
INTEGRA – ASS. PER L INTEGRAZ. E LA CONDIV. DEGLI IMMIGRATI

ORARI DI APERTURA DELLA SEDE AL PUBBLICO

MATTINA
Lunedì - Venerdì
10.00 - 13.00

Integra Onlus necessità un mediatore interculturale possibilmente di madre lingua arabo che parli la lingua inglese o francese per il centro accoglienza di Castellaneta, Taranto. Inviare CV a: [email protected]

ripdanoi
bancointegra

Lecce (Via Sicilia 19c)

ytub
DONA
SCHEDA