CAMPAGNA | OBIETTIVI | DESTINATARI | ATTIVITA' | PARTNER
BISOGNI individuati e INTERVENTI realizzati
Durante il 2006 e 2007 inpiù viaggi sono stati portati in Albania degli aiuti concreti come: alimenti, vestiario, giocattoli, quaderni per bambini, montature di occhiali per adulti e bimbi. Nel corso degli ultimi anni sono proseguite da parte di Integra numerose azioni volte a superarre ogni forma di ingiustificato pregiudizio verso il popolo albanese e di reale supporto verso le zone delle Nord: dalla consegna di aiuti materiali per le popolazioni più svantaggiate, resa possibile grazie alla preziosa collaborazione di Don Angelo Massafra, Arcivescovo Metropolita di Scutari; alla raccolta di medicinali per l’Ospedale di Argirocastro, effettuata dalla Scuola di Balletto Regionale Pugliese; alla realizzazione di più progetti Interregionali, che le hanno permesso di intensificare le relazioni con l’Albania e consolidare in Italia la presenza e l’operatività del gruppo di mediatori linguistici culturali madrelingua albanesi.
La prima fase della campagna “Bimbi-In volo per un sorriso” si chiude il 16 Giugno 2008 con il Convegno di lancio per renderla una campagna permanente, organizzato a Lecce presso Palazzo Turrisi, in presenza di Mons. Angelo Massafra, Arcivescovo di Scutari.
Nel corso del 2009 con l’intento di implementare il piano di comunicazione al fine di migliorare le diverse attività, Integra promuove da un lato, un momento di gioco-integrazione fra i bambini, grazie all’animazione dei volontari dell’Associazione C.A.SA. nello scenario della villa comunale della Città di Lecce; dall’altro un momento di riflessione con il convegno “Un Sorriso per ogni Bambino. Gli aiuti all’infanzia più sfortunata”, nella splendida cornice del Foyer del Politeama Greco, gentilmente concesso per l’occasione dall’Associazione Ico Tito Schipa di Lecce. Il tavolo di discussione è ricco di personalità e rappresentanze di associazioni che vivono e lavorano nel sociale, spendendosi, in particolare, in favore dell’infanzia sfortunata. Ognuno porta la propria esperienza, il proprio punto di vista, partendo tutti però da un interrogativo: quanto vale e deve valere il sorriso di un bambino?
Sono intervenuti: Luigi CONTE, Tesoriere C.S.V. Salento; Maria Teresa PATI, Presidente Associazione Casa; Filomena D’ANTINI, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità Provincia di Lecce; Riccardo SOLLINI, Responsabile Comunità di Capodarco in Albania; Giovanna PERRELLA, Presidente del Comitato provinciale UNICEF; Patrizia DEL NINNO, Presidente CISCOS/UGL; Marco PICCINNO, Professore di Pedagogia Sperimentale dell’Università del Salento.
Ha moderato l’incontro Klodiana ÇUKA, Presidente Integra Onlus;
Nel corso dell’incontro Riccardo Sollini ha presentato il volume “Lule – fiori”, realizzato all’interno del C.S.E. Primavera per bambini Disabili in Albania gestito dalla Comunità internazionale di Capodarco.
Avendo ormai maturato una solida esperienza nel settore, Integra ha ritenuto opportuno dare continuità alle azioni intraprese, attraverso il progetto “BIMBI” e le azioni da esso previste (seminari territoriali, interventi presso le scuole, raccolta di aiuti, promozione flussi turistici e altro), con la campagna umanitaria permanente: “In volo per un sorriso” che aiuti non solo a migliorare la vita di chi è più sfortunato, ma soprattutto che sia in grado di donare il sorriso e la speranza di una vita migliore nel Paese d’origine. Oggi, grazie all’accordo con il Rotary Club Roma Sud Ovest R.I. Distretto 2080 Italia che in collaborazione con altri distretti Rotary International d’Italia ha avviato una raccolta di aiuti, Integra Onlus conta su una marcia in più per realizzare quanto utile e necessario per una concreta solidarietà tra gli uomini.