CAMPAGNA  |  OBIETTIVI  |  DESTINATARI  |  ATTIVITA'  |  PARTNER

CAMPAGNA UMANITARIA: BIMBI, IN VOLO PER UN SORRISO

Il progetto “BIMBI – In volo per un sorriso” nasce dalla volontà della Dott.ssa Klodiana Cuka, Presidente dell’Associazione Integra Onlus da lei stessa fondata nel 2003, con l’intento di affrontare le problematiche legate alla sussistenza delle fasce più deboli della società albanese e di diffondere in Italia una corretta conoscenza e un’immagine positiva del Paese delle Aquile, migliorando in terra albanese le condizioni di vita morali e materiali dei bambini più poveri.

Da sempre attenta ad approfondire tematiche sociali e riflessioni volte a dare un aiuto concreto ai più disagiati, la Presidente di Integra, portando con sé la sua esperienza personale di donna immigrata che ha lottato con successo per la sua integrazione nella società italiana, combatte costantemente per creare le condizioni che garantiscano un’autentica integrazione di tutte le minoranze culturali. Accoglienza, condivisione, solidarietà, diversità e integrazione sono i principi cardine di ogni azione di intervento di Integra Onlus, nella convinzione profonda che la valorizzazione di ogni intreccio culturale, costituisca il punto di partenza per la valorizzazione e la nascita di nuove relazioni umane.

Sullo sfondo di tali consapevolezze nel Gennaio 2006, Integra presentò una lettera al Presidente della Regione Puglia, prospettando la volontà di avviare una campagna umanitaria in favore delle periferie albanesi, nata dalla profonda conoscenza del territorio albanese e dall’esigenza avanzata dagli stessi partner albanesi nei progetti Interregionali. Dall’Assessorato al Mediterraneo giunse poi la richiesta di presentare un progetto e da lì si ebbe l’avvio ufficiale della “Campagna di aiuti per le zone di periferia e del Nord Albania”, sostenuta dall’Assessorato al Mediterraneo con un primo simbolico finanziamento, con delibera n.1221 del 4/8/06, a valere sulle risorse dell’art.8. Partner nell’avvio: Inner Wheel Club di Lecce; Croce Rossa Lecce e Caritas e Arcidiocesi di Scutari in Albania.

NEWS

MCL Lecce anche quest’anno ritorna alla raccolta dei giocattoli per i bambini meno fortunati

  • facebookRecommend on Facebook
  • gplus
  • linkedinShare on Linkedin
  • twitterTweet about it