SEDIOPERATIVE
logosolidalejpg

ARCHIVIO NEWS

progettobimi
als
UNAR
AICCRE
mcl
rotary
mayabrazil2012
logo asal
logo
logo_la
modavi
LCITIES
cliclavoro
medintercul

BIENNIO 2007/2008: ATTIVITA’ SVOLTE

Nel corso del 2008 si è proseguita l’attività svolta in favore del Centro Interculturale istituito dal Comune di Lecce e denominato “LECCE ACCOGLIE”. Integra Onlus nel 2006 era risultata aggiudicataria del bando di gara promosso dall’amministrazione comunale e co-finanziato dalla Regione Puglia (vd. sezione Lecce Accoglie).

ATTIVITA’ DI PROGETTAZIONE

L’Associazione concorre allo sviluppo e alla realizzazione di progetti, nell’ambito delle diverse misure di finanziamento presenti (POF, PON, POR e Comunitarie), come mezzi di intervento diretto alla soluzione delle necessità della popolazione immigrata, alla promozione della cultura dei paesi di provenienza degli immigrati, con il fine di abbattere il pregiudizio ed ogni barriera e forma di razzismo, facendo scoprire e conoscere l’immigrato come un valore aggiunto. La progettazione è la fonte principale di sussistenza di Integra:

Progetti transnazionali conclusi:

  1. “La nobiltà delle aquile” Interreg P.I.C III Italia/Albania, Misura 4.3 Azione 1, Interventi di informazione e promozione dell’immagine dell’Albania, presentato dal Comune di Lecce; Integra – in qualità di partner progettuale, ha realizzato un volumetto “La nave di Skanderbeg” che è stato divulgato principalmente presso dieci scuole elementare e medie della città. Hanno svolto attività tre mediatrici linguistico culturali madrelingua albanesi, con l’obiettivo principale di innalzare l’orgoglio nazionale dei bambini albanesi e abbattere il pregiudizio che grava sul popolo albanese, in conseguenza degli anni dei sbarchi in Italia. Il testo cercava di mettere in luce le ragioni per le quali i piccoli albanesi devono essere fieri delle proprie radici, in quanto discendenti di un grande eroe, Skanderbeg, “Atleta di Cristo”, di  Santa Madre Teresa di Calcutta; cercando di evidenziare agli alunni italiani il valore aggiunto dei compagni di altro paese.
  2. Interreg P.I.C III Italia/Albania, Misura 1.2, “I@A”, presentato dall’Unione dei Comuni della Grecia Salentina, Lecce. Convenzione sottoscritta a ottobre 2006. Rendicontazione consegnata a ottobre.
  3. Interreg P.I.C III Italia/Albania, Misura 1.2, “Handled With Care”, presentato da Microfinanza S.r.l., Vicenza. Conclusione attività luglio 2008. Integra nella propria qualità di  partner associativo ha collaborato degli due eventi svolti a Lecce a febbraio e luglio.
  4. Interreg P.I.C III Italia/Albania, Misura 1.2 , “Welcome”, presentato da Enaip Puglia. Integra è partner associativo. Conclusione  Progetto agosto 2008.
  5. Interreg P.I.C III Italia/Albania, Misura 1.2 , “The Banking bridge” con l’Università di Bari.

Regionali conclusi, in qualità di partner:

  1. Promosso dall’AIPE – Associazione Istruzione Professionale Europa, Progetto di formazione, a valere sui fondi POR Puglia, “Corso per segretaria d’azienda” per donne italiane ed immigrate;
  2. Promosso da UISP, a valere sui risorse fondi POR Puglia – Bando “Piccoli sussidi”, Formazione donne immigrate per avvio di impresa e creazione di cooperativa.
  3. EDUCAZIONE FINANZIARIA CON BANCA POPLARE PUGLIESE - Nato come proseguimento di una collaborazione Integra-BPP avviata nel 2004 (Everywhere e Interreg Handled With Care), il progetto è stato avviato nel 2008 e verrà implementato nel 2009, con corsi di formazione delle comunità immigrate in tale materia.

Progetti di intercultura e mediazione linguistica culturale, in collaborazione con:

  1. Scuola centro Risorse e CRIT “Dante Alighieri”
  2. I Circolo e CRIT “Cesare Battisti”
  3. IV Circolo di Lecce
  4. Integra Onlus e Inner Whel collaborano al Progetto Oltre il Confine, promosso dall’Associazione C.A.SA. di Lecce. Si tratta di un progetto interculturale in cui bambini di diverse etnie si incontrano per conoscersi, riconoscere le diversità, aprirsi ad una umanità dialogica (da realizzare nel 2009)

Progetti nazionali - attività realizzate in Puglia:

  1. GIRASOLE – Campagna di comunicazione sociale finanziata nell’ambito del progetto PRISMA -STRANIERI, presentato da Integra (soggetto capofila), OIM – Roma e 14 associazioni italiane, con il contributo del Ministero del Lavoro della Salute  e delle Politiche Sociali. Info: http://www.migrazionesalute.eu. Evento conclusivo: Febbraio 2009.
  2. MGF – Alta Formazione e Aggiornamento di Mediatori Interculturali per la prevenzione e il contrasto alle Mutilazioni Genitali Femminili (MGF), promosso da INMP, Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della Povertà, e dal Centro Riferimento Regionale cura e Prevenzione MGF di Firenze. Il progetto è stato implementato grazie alla rete di INTEGRA: presidi sanitari della provincia di Lecce e Bari, pubblici e privati, enti, nonchè associazioni presso le quali sono stati organizzati i corsi di formazione - CSV Lecce, CSV Brindisi, UGL Bari, ASL Gioia del Colle, Sede di Integra di Bari. Il progetto ha avuto due fasi: 1) la ricerca per comprendere la consistenza del fenomeno nell’ambito delle ASL della Puglia (in particolare Lecce e Bari); 2) Alta Formazione dei mediatori interculturali finalizzato alla costituzione di un albo nazionale di mediatori esperti nella suddetta tematica.

BIMBI – CAMPAGNA UMANITARIA PER LE PERIFERIE ED IL NORD ALBANIA

Intrapresa a gennaio 2006 Integra scrive una lettera al Presidente della regione Puglia Nichi Vendola, prospettando la volontà di avviare una campagna umanitaria in favore delle periferie albanesi, nata come esigenza presentata dai partner albanesi nei progetti Interreg, ma soprattutto nata dalla profonda conoscenza del territorio albanese. Dall’Assessorato del Mediterraneo ci giunge la richiesta di presentare un progetto e di cui l’avvio ufficiale della “Campagna di aiuti per le zone di periferia e del Nord Albania”, sostenuta dall’Assessorato al Mediterraneo con un primo simbolico finanziamento, con la delibera n.1221 del 4/8/06, a valere sulle risorse dell’art.8, con partner nell’avvio: Inner Wheel Club di Lecce; Croce Rossa Lecce e Caritas e Arcidiocesi di Scutari in Albania. Durante il 2006 e 2007 in più viaggi abbiamo portato in Albania degli aiuti concreti, come: alimenti, vestiario, giocattoli, quaderni per bambini, montature di occhiali per adulti e bimbi, e anche medicinali consegnati all’Ospedale di Argirocastro, nel sud Albania. Nel corso dell’anno 2008 si è proseguita l’attività iniziata e, oltre gli aiuti umanitari erogati come negli anni pregressi, l’associazione ha cercato di creare un maggiore coordinamento delle attività ma soprattutto ha cercato di sensibilizzare e fidelizzare nuovi partner pubblici e privati,  in Italia e Albania.  La prima fase della campagna è stata conclusa il 16 giugno 2008 con il Convegno di lancio per renderla una campagna permanente, nonché un impegno costate di Integra per la promozione di un immagine positiva dell’Albania,  e di lotta al pregiudizio verso l’intero popolo.Nel corso del 2009 si intende implementare il piano di comunicazione al fine di migliorare le attività.

Eventi organizzati:

  • 8 Marzo, a Martignano (LE) in collaborazione con l’Associazione Culturale “Liberamente”, promosso Incontro Pubblico sul tema “Quale integrazione sulle donne immigrate in Italia”;
  • Itinerario Rosa 2008, 29 marzo “La violenza sulle donne. Il fenomeno della tratta degli esseri umani”. Relatori: Sindaco di Lecce, Vice-Prefetto, rappresentante dell’OIM, AICCRE, ecc.
  • 19 febbraio, in collaborazione con Escogita nell’ambito del progetto Interreg/Cards III A Italia-Albania Handled With Care, è stato organizzato a Lecce presso Hotel President l’incontro intermedio con le comunità di Lecce;
  • mercoledì 7 maggio (ore 10.30 a Palazzo Turrisi-Palumbo) il Roadshow del progetto “Servizi finanziari per le comunità albanesi immigrate in Puglia: individuazione e soluzioni”;
  • 3-7 giugno Rimini EURO P.A., in collaborazione con Aiccre e UNAr con lo stand e la tavola rotonda “Immigrazione e integrazione: il ruolo degli enti locali”
  • 10/16 giugno, presso Palazzo Turrisi, in collaborazione con ASAL, Associazione Studenti Albanesi dell’Università di Lecce: Mostra di pittura Italo/Albanese della pittrice Vera Meminaj e Vincenzo Scolozzi;
  • 15 giugno, presso palazzo Turrisi, presentazione da parte del Presidente del Libro “Amore Negato” di Clara Filicetti, inerente il tema del razzismo e discriminazione razziale;
  • 16 giugno, lancio della Campagna Permanente Umanitaria in favore dei bambini delle periferie albanesi. presso Palazzo Turrisi, “Bimbi, in volo per un sorriso”; in presenza di Monsignor Angelo Massafra, Arcivescovo di Scutari;
  • 25 giugno, in collaborazione con il Comune di Lecce presso Palazzo Turrisi: presentazione del modello di Centro Interculturale “Lecce Accoglie” ai partner del progetto INTI, nell’ambito del secondo Workshop del progetto “Integration Exchange: On line integration services for third country nationals”.  L’esperienza di Integra e Lecce Accoglie è stata  presentata anche durante il terzo Workshop a Bruxelles il 25 novembre;
  • 13-20 settembre, Fiera del Levante, in collaborazione con UGL e UNAR, stand illustrativo e Convegno dal tema progettato da Integra “Cooperazione per l’integrazione e lo sviluppo”
  • 17-20 ottobre a Galatina in “Fiera del Salento”, Integra e UNAR.

Meeting, Convegni e seminari – partecipazioni di Integra:

  • 28 febbraio Tirana (Albania), presentazione progetto Handled With Care; anche trasmissione televisiva in diretta su Mediasat;
  • 7 marzo, Brindisi, incontro intermedio del progetto Handled With Care;
  • 6 aprile: Itinerario rosa/ Comune di Lecce: Riflessione su piante officinali e tradizioni nei vari paesi;
  • 16 aprile, Bari, workshop HANDLED WITH CARE;
  • 5 maggio, Locorotondo, Incontro conclusivo del Corso di formazione di mediazione linguistico – culturale organizzato dall’Agenzia Formativa Ploteus e Regione Puglia;
  • 17 maggio, Ostuni, presso l’Istituto Jean Monnet, Tavola Rotonda dei Cavalieri del Turismo;
  • 17 Maggio Canale Otto: Trasmissione “A Sud di Maastricht”: Integrazione degli immigrati nel contesto socio-lavorativo italiano. Sono intervenuti il Direttore Marketing della Banca Popolare Pugliese, dott. Ugo Latrofa, Lamine, Rosy D’Agata, e dott.ssa Klodiana Cuka;
  • 26 maggio, Miglianico (CH), chiusura Equal “DO.MAN.I” – Interventi di Formazione per donne manager” di Regione Abruzzo;
  • 18 aprile 2008 Galatina, Hotel Hermitage, Conferenza Presentazione Progetto Burkina Faso – Inner Wheel;
  • 8 luglio, Bari presentazione stato lavori del Interreg Italia – Albania “The Banking Bridge”;
  • 9 Luglio 2008 – Bari, Hotel Palace, ore 10.30. Evento conclusivo con presentazione dei risultati del progetto Servizi finanziari per le comunità albanesi immigrate in Puglia: individuazione e soluzioni;
  • 3/7 settembre Verona, Conferenza europea dell’UMOFC – Unione mondiale organizzazioni femminili cattoliche, “Liberiamo le donne dalla tratta”;
  • 9 ottobre, a Tirana Conclusione dell’Interreg Italia – Albania “Fama”, del Comune di Lecce;
  • 23 Ottobre 2008, Integra Onlus partecipa a Torino all’incontro delle Associazioni Nazionali tenutosi il presso la sede dell’UNICRI – United Nations Interregional Crime and Justice Research Institute, aderendo nella rete costituita da questo progetto;
  • 25 Ottobre, Galatina, Il forum del Volontariato Salentino, organizzato dal CSV: talk show sull’intercultura: “La differenza diventa ricchezza”, in diretta anche sul Telerama;
  • 28 ottobre al Campidoglio, Convegno sulla Giornata Mondiale dell’Alimentazione, GMA 2008. L’iniziativa, curata dal presidente dell’Associazione Municipi di Roma, Dott. Roberto Mercuri, ha lo scopo di sensibilizzare i cittadini adulti e giovani della capitale sul tema del fabbisogno alimentare nel mondo, inteso come produzione e distribuzione di cibo e costi dello stesso, su scala planetaria. In occasione dell’evento, la dott.ssa Kodiana Cuka ha presentato “Amore negato” il  racconto di Clara Filicetti sul tema del razzismo;
  • 12 dicembre Seminario Consulta femminile per le Pari Opportunità – Regione Lazio sul tema “Dialogo Interculturale”;
  • 19 Dicembre Convegno ”Tratta di persone ed immigrazione in ambito Europeo – Quale informazione e ruolo dei poteri locali per la difesa dei diritti delle vittime e la sicurezza dei cittadini” Udine promosso da: Regione Friuli Venezia Giulia, Presidenza della Giunta – Relazioni Internazionali e comunitarie, in partnership con l’Aiccre nazionale e propria Federazione del Friuli Venezia Giulia e con il patrocinio del Ministro per le pari opportunità.

PERCORSO FIERISTICO 2007 –  INTEGRA – UNAR

In collaborazione con U.N.A.R. Integra ha intrapreso il proprio percorso fieristico, per promuovere l’importanza e la forza della formazione e dell’informazione tra gli immigrati. Tramite i suddetti strumenti sono messi in grado di conoscere i propri diritti e doveri. Tali percorsi contribuiscono anche a combattere ogni forma di pregiudizio e discriminazione razziale:

  • 3-7 giugno Rimini EURO P.A
  • 13-20 settembre Fiera del Levante Bari
  • 17-20 ottobre a Galatina in “Fiera del Salento”, Integra e UNAR

Nuove collaborazioni e partenariati

Al fine di incrementare le proprie attività Integra ha creato e consolidato una rete di collaborazioni con numerosi partner in Italia ed all’estero regolamentata attraverso convenzioni e partenariati. Nel corso del 2008 sono stati stipulati nuovi accordi con i soggetti di seguito indicati:

  • AICCRE: in materia di immigrazione
  • Integra aderisce all’appello al Governo italiano per la ratifica della Convenzione del Consigli d’Europa contro la “Tratta degli esseri umani” promosso dall’U.M.O.F.C.
  • UNICRI: in materia di “Tratta degli esseri umani”
  • AICCRE e Penelope: Appello ai comuni in favore delle persone scomparse in Puglia;
  • 15 dicembre Dipartimento pari opportunità: adesione per la costituzione della rete di associazioni che promuoverà la sensibilizzazione verso la popolazione bulgara e rumena
  • IOM, nell’ambito del progetto “Girasole”, con Integra Capofila nella promozione di una campagna di sensibilizzazione HIV e AIDS verso la popolazione migrante, da 14 associazioni di migranti e lotta all’aids, di sette città d’Italia.
  • Associazione studenti albanesi
  • Consorzio Sociale di Poggiardo (Le)
  • SEI UGL
  • Policlinico Bari
  • www.Italiaambulante.com

Collaborazione con Università di Lecce, AIPE e UISP. Nell’ambito degli accordi di partenariato che legano Integra Onlus con l’Università del Salento sono state accolte all’interno dell’associazione, numerose stagiste per attività formativa: Moggio Federica, Emanuela Giangrande, Longo Laura, Suffianò Ylenia, Coccioli Vincenzo. Altri stagisti sono stati accolti dalla AIPE (Associazione Istruzione Professionale Europea): Galeone Giuliana, Piccinni Leopardi A. Maria, Vernaglione Nadia e Vernaglione Silvia. Altri dalla UISP: Fanny Rodrigues, Shameti Lindita, Henriquez Ayala Lourdes.

Casa delle Culture “Ora et labora”
Monastero delle Benedettine
Via delle Benedettine n. 11, 73100 Lecce

Cell. + 39 339/7821024

Tel/Fax.+39 0832/241529

[email protected]

CODICE FISCALE 93067750757

IBAN: IT 94 W 02008 79891 000401417207
INTESTATO A :
INTEGRA – ASS. PER L INTEGRAZ. E LA CONDIV. DEGLI IMMIGRATI

ORARI DI APERTURA DELLA SEDE AL PUBBLICO

MATTINA
Lunedì - Venerdì
10.00 - 13.00

Integra Onlus necessità un mediatore interculturale possibilmente di madre lingua arabo che parli la lingua inglese o francese per il centro accoglienza di Castellaneta, Taranto. Inviare CV a: [email protected]

ripdanoi
bancointegra

Lecce (Via Sicilia 19c)

ytub
DONA
SCHEDA