“Mundi”, promosso dall’Associazione Salvatore Calabrese, nasce dalla tendenza inarrestabile verso una società multiculturale e multietnica, senza barriere di diffidenza e ostilità. Un Forum, un luogo di incontro e di scambio di esperienze ed emozioni fra cittadini “del mondo”.
L’evento, alla sua seconda edizione, quest’anno punta i riflettori sul Maghreb, l’area più a ovest del Nord Africa, che si affaccia sul mar Mediterraneo e sull’Oceano Atlantico, comprendente il Marocco, la Mauritania, l’Algeria, la Tunisia e la Libia.
La manifestazione si svolgerà a Campi Salentina dal 17 al 20 Luglio e per l’occasione sarà presentato il territorio del Maghreb e il suo popolo. Studiosi, associazioni, enti, che seguono da vicino questi territori, illustreranno un percorso di conoscenza e di analisi delle situazioni di criticità, affiancato a iniziative di approfondimento, con curiosità sugli usi e costumi locali, che aiutino a superare gli stereotipi, ospitando le principali manifestazioni espressive che compongono l’affascinante cultura.
Nell’ambito delle tre giornate di “Mundi”, il 19 Luglio, presso il Presidio Ospedaliero di Campi Salentina, si svolgerà la giornata di “Solidarietà e Fratellanza tra Medico e Malato”. Un percorso di check-up proposto, attraverso lo “Sportello Immigrati” dell’ambito di Gallipoli (diretto da Integra Solidale), ai migranti beneficiari del Progetto S.P.R.A.R. dei Comuni di Lecce, Muro Leccese, Neviano e Parabita, di cui Integra Onlus è Ente Gestore. Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che – per la realizzazione di progetti di accoglienza integrata – accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo Nazionale per le Politiche e i Servizi dell’Asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. L’evento di sabato vede la collaborazione di medici, specialisti, cooperazioni internazionali, enti supportati dall’azienda Ospedaliera di Lecce 2, che metteranno a disposizione la loro professionalità per rispondere concretamente a una richiesta d’aiuto di molte comunità di migranti e per una migliore attenzione e assistenza sanitaria.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: