Sul mensile “Ammessadenuncia”, il giornalismo d’inchiesta che dà voce ai cittadini, è stata pubblicata l’intervista di Babar Sohail, ragazzo pakistano, inserito nel progetto SPRAR (Servizio Rifugiati e Richiedenti Asilo Politico) del Comune di Neviano, gestito da Integra Onlus.
Integra Onlusha partecipato alla prima edizione di “San Vito Estate” ad Ortelle con il banchetto dello SPRAR di Muro Leccese, il progetto di accoglienza integrata con gli oggetti realizzati dalle donne armene e nigeriane, frequentanti il laboratorio di hobbystica.
“Mundi”, promosso dall’Associazione Salvatore Calabrese, nasce dalla tendenza inarrestabile verso una società multiculturale e multietnica, senza barriere di diffidenza e ostilità. Un Forum, un luogo di incontro e di scambio di esperienze ed emozioni fra cittadini “del mondo”.
L’evento, alla sua seconda edizione, quest’anno punta i riflettori sul Maghreb, l’area più a ovest del Nord Africa, che si affaccia sul mar Mediterraneo e sull’Oceano Atlantico, comprendente il Marocco, la Mauritania, l’Algeria, la Tunisia e la Libia.
Nella città di Muro Leccese è attivo dal 14 febbraio 2014 un progetto di accoglienza integrata SPRAR (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo Politico e Rifugiati) che ospita attualmente 14 beneficiari. Il comune di Muro Leccese e Integra Onlus, rispettivamente titolare e gestore del progetto, organizzano lunedì 7 luglio una serie di iniziative per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato con l’obiettivo di favorire la conoscenza tra i beneficiari del progetto e la comunità murese oltre che sensibilizzare quest’ultima sulle condizioni che spingono milioni di persone nel mondo a fuggire dal proprio Paese di origine.
Se ne parla in un incontro nella sede di Integra giovedì 3 luglio alle ore 11.00.
Vieni a trovarci anche su: