il Comune di Neviano e Integra Onlus, rispettivamente titolare e gestore del progetto di accoglienza integrata del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo Politico e Rifugiati (SPRAR) attivo a Neviano dal febbraio di quest’anno, organizzano lunedì 23 giugno le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato con l’obiettivo di favorire la conoscenza tra i beneficiari del progetto e la comunità nevianese oltre che sensibilizzare quest’ultima sulle condizioni che spingono milioni di persone nel mondo a fuggire dal proprio Paese di origine.
Il programma si aprirà con un incontro dal titolo “Diritto di asilo e rifugiati: il progetto di accoglienza SPRAR di Neviano”, alle ore 18.30 presso la Sala Polifunzionale del Comune, a cui prenderanno parte il Sindaco di Neviano Silvana Cafaro, la Presidente di Integra Onlus Klodiana Cuka e il noto giornalista inviato di guerra Domenico Quirico. Inviato del quotidiano La Stampa di Torino Quirico fu sequestrato il 9 aprile 2013, mentre si trovava in Siria e liberato l’8 settembre 2013, dopo 5 mesi di sequestro, è autore di numerosi reportage dai paesi della Primavera Araba e ha scritto sulle tragedie dei migranti nel mediterraneo. Il suo contributo sarà prezioso per comprendere meglio le origini e le dinamiche di ciò che accade oggi nel mediterraneo.
All’incontro parteciperanno rappresentanti delle associazioni e delle istituzioni scolastiche e religiose della città oltre che ai beneficiari del progetto che offriranno al termine una piccola degustazione di piatti dei loro Paesi di origine.
Alle 20.30, presso piazza Concordia Mino De Santis, il De Andrè della musica salentina terrà un concerto dedicato agli ospiti migranti del progetto.
Il Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR) è costituito dalla rete degli enti locali che – per la realizzazione di progetti diaccoglienza integrata – accedono, nei limiti delle risorse disponibili, al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo. A livello territoriale gli enti locali, con il prezioso supporto delle realtà del terzo settore, garantiscono interventi di “accoglienza integrata” che superano la sola distribuzione di vitto e alloggio, prevedendo in modo complementare anche misure di informazione, accompagnamento, assistenza e orientamento, attraverso la costruzione di percorsi individuali di inserimento socio-economico. I progetti territoriali dello SPRAR sono caratterizzati da un protagonismo attivo, condiviso da grandi città e da piccoli centri, da aree metropolitane e da cittadine di provincia. A differenza del panorama europeo, in Italia la realizzazione di progetti SPRAR di dimensioni medio-piccole – ideati e attuati a livello locale, con la diretta partecipazione degli attori presenti sul territorio – contribuisce a costruire e a rafforzare una cultura dell’accoglienza presso le comunità cittadine e favorisce la continuità dei percorsi di inserimento socio-economico dei beneficiari.
Info: 329.3173865
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: