Dal 3 Febbraio è attivo lo Sportello Immigrazione dell’Ambito di Gallipoli e di tutti i comuni che ne fanno parte: Alezio-Alliste-Melissano-Racale-Sannicola-Taviano-Tuglie.
il Comune di Neviano e Integra Onlus, rispettivamente titolare e gestore del progetto di accoglienza integrata del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo Politico e Rifugiati (SPRAR) attivo a Neviano dal febbraio di quest’anno, organizzano lunedì 23 giugno le celebrazioni per la Giornata Mondiale del Rifugiato con l’obiettivo di favorire la conoscenza tra i beneficiari del progetto e la comunità nevianese oltre che sensibilizzare quest’ultima sulle condizioni che spingono milioni di persone nel mondo a fuggire dal proprio Paese di origine.
Saranno illustrati venerdì 20 giugno a Roma i risultati del progetto “Formazione, lavoro e integrazione” dalla voce di datori di lavoro e lavoratori migranti alle buone prassi. Un percorso di ricercazione a livello europeo” di cui Integra Onlus è partner e che ha come capofila l’Università per Stranieri di Perugia – Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche, e come altri partner Cambridge ESOL (Inghilterra), Goethe Institut (Germania), Caple-Università di Lisbona (Portogallo), CTP Asolo Treviso, CEDIS Roma, ECAP Zurigo (Svizzera).
Il 19 giugno si terrà a Roma, presso il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico (Via in Miranda 10) , l’incontro conclusivo della campagna IN.CO.NT.RO (Incontri Comunità Migranti Integrazione Lavoro), promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, curata per conto del Ministero dal Centro Studi e Ricerche Idos, e finanziata nell’ambito del Fondo Europeo per l’Integrazione dei cittadini di paesi terzi.
Nell’ambito della Giornata Mondiale del Rifugiato il Comune di Parabita e Integra Onlus, rispettivamente titolare e gestore del progetto di accoglienza integrata del Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo Politico e Rifugiati (SPRAR) attivo a Parabita dal febbraio di quest’anno, hanno in animo di organizzare una due giorni di eventi, il 19 e il 22 giugno, con l’obiettivo di favorire la conoscenza tra i beneficiari del progetto e la comunità parabitana oltre che sensibilizzare quest’ultima sulle condizioni che spingono milioni di persone nel mondo a fuggire dal proprio Paese di origine.
La presidente di Integra Onlus Klodiana Cuka riceverà questa mattina al Moneygram Award 2014, nella casa del Cimena di Villa Borghese, il premio per l’imprenditoria immigrata in Italia organizzato da Moneygram società leader nei trasferimenti internazionali di denaro. A valutare le doti imprenditoriali dei candidati è stata una Giuria di eccezione, presieduta da Natale Forlani, Direttore Generale dell’Immigrazione del Ministero del Lavoro, e composta da Alberto Baban, Presidente Piccola Industria Confindustria e Vice Presidente Confindustria, Maria Fermanelli, Vice Presidente CNA Italia, Indra Perera, Presidente CNA World Roma, Franco Pittau, Presidente del Centro Studi e Ricerche IDOS/Immigrazione Dossier Statistico, Alessandro Plateroti, Vice Direttore Il Sole 24 Ore e Carlo Alberto Pratesi, Professore Ordinario di Marketing, Innovazione e Sostenibilità presso l’Università Roma Tre. Il Premio rappresenta un ulteriore riconoscimento al lavoro svolto in questi anni nel campo sociale da Klodiana Cuka con Integra Onlus.
L’integrazione attraverso la formazione e il lavoro è il tema centrale del progetto FEI “Formazione, lavoro e integrazione: dalla voce di datori di lavoro e lavoratori migranti alle buone prassi. Un percorso di ricercazione a livello europeo” di cui Integra Onlus è partner e che ha come capofila l’Università per Stranieri di Perugia – Centro per la Valutazione e le Certificazioni Linguistiche, e come altri partner Cambridge ESOL (Inghilterra), Goethe Institut (Germania), Caple-Università di Lisbona (Portogallo), CTP Asolo Treviso, CEDIS Roma, ECAP Zurigo (Svizzera).
Vieni a trovarci anche su: