Il 22 maggio, presso Palazzo Adorno a Lecce, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dello Sportello informativo di accoglienza per gli immigrati dell’Ambito di Gagliano del Capo che sarà attivo nei comuni di Alessano (nella frazione di Montesardo), Salve, Tricase e Ugento.
Alla presentazione hanno partecipato il Presidente dell’Ambito di Gagliano del Capo Antonio Buccarello, l’Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Lecce Filomena D’Antini Solero, il Presidente di Integra Onlus Klodiana Cuka, gli Assessori ai Servizi Sociali dei Comuni di Alessano Donato Melcarne, Tricase Maria Assunta Panico, Salve Nicola De Lecce e Ugento Salvatore Chiga, il Coordinatore dello Sportello e Vicepresidente di Integra Onlus dott. Pasquale De Santis
Coordinato da Integra Onlus e condiviso con l’Ufficio di Piano dell’Ambito di Gagliano del Capo, lo sportello ha tra gli obiettivi prioritari quello di favorire l’avvicinamento degli immigrati al “diritto” mediante la fruizione di servizi informativi e di orientamento legale. Un servizio, tra l’altro, disponibile anche per i datori di lavoro e per tutti coloro che, a diverso titolo, si interessano di immigrazione.
Di eguale importanza sarà l’obiettivo di favorire il superamento delle difficoltà dovute a differenze di lingua e cultura e, dunque, un migliore inserimento degli immigrati residenti sul territorio nei processi sociali.
Ai rapporti di collaborazione con gli Istituti scolastici dell’Ambito sarà, poi, riservata una particolare attenzione in quanto, è fuor di dubbio, che la scuola è il luogo ideale per preparare ed educare le giovani generazioni alla multiculturalità e all’integrazione.
Tale sistema di prestazioni e interventi si avvarrà dell’accurata conoscenza del contesto sociale di riferimento che Integra Onlus ha maturato attraverso l’esperienza dello Sportello Ascolto per Immigrati di Alessano nell’anno 2010 e, dall’aprile 2012, dalla gestione in qualità di Ente di Tutela di una struttura di Accoglienza per richiedenti asilo politico situata nel Comune di Salve. I due anni di gestione dello Sportello Lecce Accoglie di Lecce (2007-09), costituiranno un’ulteriore buona prassi sulla quale l’Associazione impronterà il proprio operato.
Come rilevato nel corso della conferenza da Klodiana Cuka, Presidente dell’Associazione, e ribadito da tutti i presenti, il valore aggiunto di tale progetto è dato dall’impiego delle risorse umane del territorio e dal rilievo del lavoro sinergico dei soggetti coinvolti: Ambito, Comuni, Asl e Terzo Settore.
Durante l’incontro Klodiana Cuka, non ha mancato di delineare le ulteriori iniziative che interesseranno il territorio in oggetto, quali il progetto AsSap per contrastare il lavoro sommerso e i progetti R.E.L.A.R e Più risorse per il futuro finalizzati, rispettivamente, all’inserimento lavorativo degli immigrati extracomunitari, ovvero i minori stranieri non accompagnati (MSNA), i minori stranieri titolari o richiedenti protezione umanitaria o sussidiaria e i giovani migranti.
Inoltre, per garantire una maggiore informazione sui servizi presenti all’interno dell’Ambito e posti a tutela dei cittadini stranieri, alcuni degli stagisti in mediazione culturale della Scuola di Alta Formazione ADSUM, coordinati da Integra, si sposteranno nei singoli Comuni per promuovere azioni di sensibilizzazione e rilasciare materiale informativo. Gli spostamenti saranno possibili grazie all’utilizzo di un camper offerto dall’Istituto di Culture Mediterranee di Lecce sulla base di un Protocollo d’intesa sottoscritto con Integra.
I 15 comuni dell’Ambito che beneficeranno delle summenzionate attività sono: Acquarica del Capo, Alessano, Gagliano del Capo, Presicce, Ugento, Tricase, Morciano di Leuca, Corsano, Salve, Patù, Castrignano del Capo, Miggiano, Specchia, Tiggiano, Montesano Salentino.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: