Klodiana Cuka, presidente di Integra Onlus: “Provo profondo rammarico per come le istituzioni abbiano già dimenticato l’avvenimento e per come il Comune di Otranto in particolare abbia gestito il monumento dedicato alle vittime. Nessun lancio di fiori, ma solo la proiezione in aprile del film “Anija”, del regista Sejko”.
Oggi 25 marzo 2013, alle ore 12:00, Integra Onlus sarà presente alla conferenza Stampa di presentazione della Stagione Sinfonica di Primavera 2013, Interverranno Antonio Gabellone, presidente della Provincia di Lecce e della Fondazione Schipa, Simona Manca, vicepresidente e assessore provinciale alla Cultura, Eraldo Martucci, vicepresidente della Fondazione Schipa, Mimmo Consales, sindaco di Brindisi e presidente della Fondazione Nuovo Teatro Verdi, e Gigi Coclite, assessore al Turismo e al Marketing territoriale del Comune di Lecce. Modera Grazia Manni, direttore amministrativo della Fondazione Schipa, presso la Sala Stampa di Palazzo Adorno.
Visto il particolare momento storico delle politiche migratorie, per l’avvenuta chiusura del progetto “Emergenza Nord Africa” del ministero dell’Interno, Integra Onlus ha organizzato una tavola rotonda, il giorno 15 Marzo 2013 alle ore 10.30, presso la Sala delle Conferenze della Provincia di Lecce, per riflettere sulla situazione attuale e per condividere eventuali percorsi da intraprendere, in base alle possibilità offerte dal settore, per risolvere eventuali emergenze e difficoltà che i migranti possono subire.
La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Minervino di Lecce in collaborazione con l’Associazione INTEGRA Onlus, lo Sportello SOS per la VITA e l’Amministrazione Comunale
La Presidente di Integra Onlus dott.ssa Klodiana Cuka, interverrà alla XXIV edizione dell’ 8 Marzo “La Mimosa d’Argento 2013 L’innocenza violata”.
Dalle Maestre degli angeli di San Giuliano a Melissa Bassi e gli angeli dell’Istituto Morvillo – Falcone presso l’Aula Magna dell’ Istituto Pacinotti di Taranto alle ore 8,30.
E’ stato sottoscritto tra CNA Puglia e INTEGRA ONLUS un protocollo d’intesa per l’integrazione delle azioni del Progetto Finis Terrae, progetto di riqualificazione socio-culturale della VIII Circoscrizione finanziato da Fondazione con il Sud, e del progetto AsSap (Azioni di Sistema per lo lo sviluppo di sistemi integrati di Servizi alla Persona), promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione e Direzione Generale per le politiche attive e passive del lavoro, in collaborazione con Italia Lavoro, InforJob e “Anziani e Non Solo”.
Sabato 2 marzo 2013 presso il Centro Internazionale dei Congressi di Ginevra si terrà la Conferenza Mondiale dei Tamil organizzata dal Consiglio Internazionale Eelam Tamil. Alla manifestazione parteciperanno numerosi sostenitori della causa Tamil provenienti dalla provincia di Lecce, tra essi la Presidente di Integra Onlus Klodiana Cuka impegnata da sempre nella difesa dei diritti delle minoranze e nella integrazione tra le diverse etnie. La presenza di Integra a Ginevra consolida la collaborazione con la comunità Tamil già felicemente collaudata nel tempo e recentemente con l’organizzazione del convegno “Vogliamo la nostra Terra” tenuto nel mese di ottobre 2012 a Lecce, che ha visto il coinvolgimento delle massime istituzioni territoriali e dei media.
Vieni a trovarci anche su: