Il Progetto “AsSaP” (Azione di Sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di Servizi alla Persona), di cui Integra Onlus è partner, rappresenta un ottimo strumento per contrastare il lavoro nero e garantire il rispetto della legalità – e della dignità – sul mercato del lavoro.
Necessaria, ai fini dell’inserimento lavorativo e dell’emersione dal lavoro nero, è la qualificazione professionale nell’ambito del settore dei servizi di cura o di assistenza (colf, badanti, assistenti familiari).
In tal senso, l’iniziativa intende favorire la diffusione di servizi dedicati all’incontro domanda-offerta attraverso il coinvolgimento e il contributo degli operatori pubblici e privati che hanno il compito di facilitare il reperimento, l’avviamento e la gestione del rapporto di lavoro, in particolare con lavoratrici e lavoratori immigrati.
Integra Onlus, ha ideato dei percorsi che permetteranno alle famiglie che intendono assumere un’operatrice domestica, oppure una badante extra-comunitaria con regolare permesso di soggiorno, di agire nella legalità e ricevere per due anni, come incentivo, una quota di 2.500 euro per il pagamento dei contributi (fondo garantito da “R.o.s.a. – Rete Occupazione Servizi Assistenziali”).
Il progetto trova attuazione a seguito dell’approvazione da parte del Consiglio dei Ministri di un importante decreto legislativo in recepimento della direttiva europea 2009/52/CE, relativa all’introduzione di sanzioni e provvedimenti nei confronti di datori di lavoro che impiegano cittadini di paesi terzi il cui soggiorno è irregolare.
Ai fini della selezione del personale, fino a dicembre 2012, verrà garantito un percorso formativo ad hoc, del quale l’utenza potrà beneficiare autonomamente o presso gli sportelli “Integra AsSaP”, già da tempo attivi nelle sedi dell’Associazione di Lecce e Bari (per info 0836.241529 – 342.0889763 - www.associazioneintegra.eu).
Il Progetto “AsSaP è promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione generale dell’immigrazione e delle politiche di integrazione e Direzione Generale per le politiche attive e passive del lavoro – nell’ambito dei PON-FSE 2007/2013 “Governance e azioni di sistema” nelle Regioni Obiettivo Convergenza (Campania,Puglia, Calabria e Sicilia), in collaborazione con Italia Lavoro, InforJob e “Anziani e Non Solo”.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: