Barak Obama è stato riconfermato alla guida degli Stati Uniti d’America, lo sanno tutti. Ma quello che è importante far emergere è la volontà degli americani, la volontà di affidarsi, soprattutto in tempi di crisi etica e sociale, ad un giovane, ad un figlio del popolo degli immigrati, al figlio del sogno Americano.
Mercoledì 28 Novembre p.v. alle ore 19,30 presso il salone parrocchiale di San Marcello si terrà l’incontro in preparazione alla prossima Giornata Mondiale del Migrante.
Il Presidente di Integra Onlus, Dott.ssa Klodiana Cuka, Membro del direttivo Nazionale dell’AICCRE (Associazione italiana Comuni, delle Province, delle Regione e delle altre comunità locali) parteciperà il giorno 26 Novembre ai lavori della direzione Nazionale e della consulta delle elette dell’AICCRE.
Inaugurando il primo corso di formazione su “Manager della Innovazione sociale”, ne parleranno, confrontandosi con la realtà locale:
Tra le diverse analisi sul recente voto americano, quella sulla composizione etnica delle preferenze e sull’influenza del voto ispanico è stata sicuramente una delle più citate e seguite. Ciò nonostante merita soffermarsi in modo specifico su alcuni aspetti della questione, in particolare sul rapporto che Obama ha saputo costruire con la parte immigrata del suo elettorato e su alcuni dati elettorali che confermano la rilevanza dell’elettorato latino.
Continua a leggere
Il Consorzio per la realizzazione del sistema integrato di welfare dell’Ambito – Zona di Poggiardo promuove il progetto I.M.A.G.I.N.E. per l’integrazione di minori di paesi terzi, e più in generale gli alunni stranieri, che frequentano le scuole dell’Ambito, mediante interventi di rete che rendano i ragazzi protagonisti attivi dei processi di integrazione e di valorizzazione delle differenze interculturali.
Si svolgerà presso il Tribunale di Lecce la prima udienza preliminare del processo penale dell’ Operazione Sabr, conclusa nel maggio scorso e che ha portato all’arresto di alcuni imprenditori agricoli e diversi “caporali”, accusati di sfruttamento dei migranti/lavoratori stagionali reclutati per la raccolta delle angurie e dei pomodori nel Salento. Ciò che è emerso è una realtà triste e agghiacciante dove gli extracomunitari sono vittime di una vera e propria criminalità economica e organizzata.
Gli appassionati di musica classica che andranno ad ascoltare al Teatro Politeama Greco di Lecce il concerto sinfonico in programma il 23 novembre p.v. contribuiranno, con l’acquisto del biglietto, a sostenere la campagna umanitaria di Integra Onlus “Bimbi in volo per un sorriso” * a favore dei bambini delle periferie albanesi che vivono in situazioni di grave disagio sociale.
Vieni a trovarci anche su: