Il grido di speranza dei Tamil arriva a Lecce. Domani, venerdì, 26 Ottobre 2012, alle ore 16.00, presso Palazzo Turrisi Palumbo a Lecce, si terrà il Convegno “Vogliamo la nostra Terra”, organizzato dal Consiglio dei Tamil, popolo dello Sri Lanka, a cura dell’ Associazione Integra Onlus.
Venerdì, 26 Ottobre 2012, alle ore 16.00, presso Palazzo Turrisi Palumbo a Lecce, si terrà il convegno “Vogliamo la nostra Terra”, organizzato dal Consiglio dei Tamil, abitanti dello Sri Lanka, in collaborazione con l’Associazione Integra Onlus.
Nella Consulta Femminile della Regione Lazio per le Pari Opportunità ci sarà anche Integra onlus. Il Consiglio Regionale del Lazio lo scorso 20 giugno 2012, infatti, ha approvato la seguente deliberazione: “Designazione delle associazioni, dei gruppi, o dei movimenti nella Consulta Femminile regionale per le Pari Opportunità”. A far parte di questo importante organismo di parità, quindi, anche l’ Associazione presieduta da Klodiana Cuka. Un altro significativo traguardo è stato raggiunto da Integra che opera da quasi 10 anni nella provincia di Lecce, ma la cui rilevanza in materia di politiche migratorie, sta oltrepassando i confini territoriali.
Palermo scende in campo per dire No al razzismo, dopo essere stata teatro di due gravi episodi, che hanno coinvolto due extracomunitari, picchiati brutalmente. Le discriminazioni esistono, ma si possono e si devono combattere. Partendo da questa convinzione, il mediatore culturale e socio-sanitario della Croce Rossa Italiana, Rajendra Bitrayya, ha organizzato una manifestazione sportiva, in collaborazione con l’Associazione Mauritius Telegu e con il patrocinio del Coni e di vari enti di formazione sportiva. Lo sport come arma per abbattere le barriere culturali e sociali: questo il messaggio di speranza lanciato dal Palaoreto di Palermo, dove si e tenuto un torneo di calcio a cinque, al quale ha partecipato la Nazionale di Calcio dei Giovani di Croce Rossa, qualificandosi in semifinale. Il primo posto se lo sono aggiudicato i ragazzi del Bangladesh, ma è stato un successo collettivo, la vittoria di tutti, uniti nel dire No al razzismo e alle discriminazioni.
L’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni (OIM), il Centro Studi di Politica Internazionale (CESPI) e l’Istituto Italo-Latino Americano (IILA) presentano il seminario “Percorsi di integrazione della comunità latino americana in Italia. Elementi per un nuovo dialogo italo – latino americano”, che si svolgerà a Roma il 9 ottobre 2012 presso la Sala
Polifunzionale di Palazzo Chigi – Via Santa Maria in Via, 37.
Vieni a trovarci anche su: