Venerdì 28 e sabato 29 settembre la Fondazione CON IL SUD, in occasione del suo sesto anniversario, organizza l’evento “A Torino, con il Sud”, presso Piazza dei Mestieri.
La Fondazione CON IL SUD è un ente no profit privato, costituito nel novembre 2006 dall’alleanza tra fondazioni di origine bancaria e il mondo del volontariato e del terzo settore per promuovere la “infrastrutturazione sociale” del Mezzogiorno, ovvero favorire percorsi di coesione sociale per lo sviluppo.
Dopo la manifestazione dello scorso anno “Con il Sud – Giovani e Comunità in rete” svoltasi a Napoli, la Fondazione, in quanto espressione di un disegno unitario e nazionale, ha deciso di festeggiare i suoi anniversari alternativamente in città del Sud e del Nord Italia.
Due giorni di incontri, laboratori, spettacoli con la partecipazione di associazioni e organizzazioni del terzo settore e del volontariato italiano, delle fondazioni, delle istituzioni, dei giovani e delle comunità locali del Nord e del Sud, che avranno l’opportunità di incontrarsi in un unico luogo e di riflettere sul futuro del Paese.
L’Associazione Integra Onlus, nella persona del suo Presidente Klodiana Cuka e di due operatori, farà sentire la propria voce, partecipando attivamente e direttamente al seminario nazionale.
L’evento pone l’accento sui temi della fiducia e della coesione sociale, raccontando e condividendo le buone pratiche che si sono sviluppate al Sud che possono contaminare il Nord, superando lo stereotipo dello sviluppo a senso unico e l’idea di una Italia a doppia velocità.
Si parla di economia civile e formazione del terzo settore, di scuola e di educazione dei giovani, di legalità e di beni confiscati alle mafie, di comunità e welfare, di comunicazione sociale e media civili.
Si prevede l’attivazione di laboratori di eco design, di artigianato e di cucina; spettacoli teatrali, installazioni e musica a cura delle associazioni e dei ragazzi coinvolti dai progetti sostenuti dalla Fondazione al Sud.
Nell’ambito della manifestazione, sabato 29 settembre è in programma, inoltre, l’iniziativa “Torino creola”, una ‘passeggiata’ urbana aperta ai cittadini e alle realtà sociali torinesi e non, nei luoghi di vecchia e nuova immigrazione, per condividere esperienze e testimonianze, con un’attenzione alle contaminazioni culturali che stanno ridisegnando il volto della città.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: