Sarà “PENELOPE. HOW ARE YOU?”, la Penelope moderna di Alessandra Pizzi ad aprire la seconda edizione del Baxta Festival nel suggestivo scenario dei SS.Stefani nell’area archeologica di Vaste di Poggiardo. Lo spettacolo prodotto da Titania in collaborazione con Integra Onlus è tratto da Itaca per sempre di Luigi Malerba ed è scritto da Alessandra Pizzi che ne cura anche la regia insieme a Fausto Costantini. Sul palco tre giovani e bravissime attrici: Barbara Bovoli, Betty Rose, Cristiana Polegri.
Nell’Odissea omerica, la regina di Itaca è ritratta come modello di virtù femminile e castità. Da allora la moglie dell’eroe greco ha incarnato l’archetipo della donna remissiva e fedele, speranzosa e innamorata, in attesa del proprio sposo, nonostante le continue tentazioni e i capricci del Fato.
Ma è vero? È certo che Penelope simboleggi la donna devota e alacre, giudiziosa e irreprensibile, ma soprattutto paziente?
C’è chi tra le righe legge qualcosa di diverso. Una Penelope forte e intelligente, in grado di architettare lo stratagemma della tela per ingannare gli altri, ma per concedersi il suo tempo, quello necessario e sufficiente a trasformare la sua attesa passiva, in attesa attiva e il viaggio fisico di Ulisse nel suo viaggio interiore alla scoperta della propria femminilità.
Perché la moglie di Ulisse è non solo bella e virtuosa, tesse e amministra la casa in assenza del marito, ma è anche astuta e ingannatrice, riesce a dominare la difficile situazione contando solo su se stessa. Penelope, in apparenza, così diversa dalle donne di oggi, in realtà si mostra simile a loro: drammi, domande, ricerca di sé la pongono sullo stesso piano delle donne moderne.
Gli atteggiamenti e le azioni di Penelope, quindi, rendono facile e possibile una sua diversa e moderna interpretazione. Quali sono i suoi sentimenti, le sue speranze, i suoi pensieri? Quali battaglie ha dovuto combattere per mantenere in piedi il “suo regno”? Queste e molte altre domande lasciano una porta aperta e lo spazio ad una nuova interpretazione consentendo a
Penelope, di spezzare il silenzio e, in una sorta di monologo, confessarsi e raccontarsi la sua vita, i dubbi, le sofferenze, la rabbia provata nei confronti dei genitori, le difficoltà della vita matrimoniale, gli anni di attesa, con quell’ironia e sarcasmo come solo le donne sanno fare.
Biglietto euro 8,00 – Abbonamento 4 spettacoli a pagamento euro 20,00
Info e Prevendita dal lunedì al venerdì (ore 9,00 – 14,00)
Comune di Poggiardo/Ufficio Cultura,
via Aldo Moro 1 – tel. 0836.909812/909828
www.comune.poggiardo.le.it – [email protected]
facebook.com/Città di Poggiardo
Botteghino apertura:
ore 19,30 giorni di spettacolo – 338.9870596/329.7508127
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: