Contrastare il lavoro nero come la piaga sociale più infida, garantire il rispetto della legalità – e quindi della dignità – sul mercato del lavoro. Questi i motivi per cui Integra Onlus, impegnata nelle Provincie di Lecce e di Bari in qualità di Sportello AsSaP – Azione di Sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di Servizi alla Persona, promuove il progetto presentato presso lo Sportello socio-sanitario per l’immigrazione “Lecce Accoglie”, sito in Palazzo Turrisi Palumbo in via Marco Basseo a Lecce.
Venerdì 27 luglio, ore 21.00, presso la terrazza di Palazzo Ramirez a Salve.
Integra Onlus, impegnata nelle Provincie di Lecce e di Bari in qualità di Sportello AsSaP – Azione di Sistema per lo sviluppo di sistemi integrati di Servizi alla Persona, promuove la presentazione del suddetto progetto venerdì 27 luglio c.m. alle ore 11,00 presso lo Sportello socio-sanitario per l’immigrazione “Lecce Accoglie”, sito in Palazzo Turrisi Palumbo in via Marco Basseo a Lecce.
A poche ore dalla notizia dell’operazione svolta dalla DDA di Bari e che ha portato al fermo di due uomini che si sarebbero resi responsabili di sequestro di persona a scopo di estorsione e di violazione delle disposizioni di legge in materia di immigrazione a danno di migranti che hanno avuto la sola colpa di tentare di sfuggire alla fame verso un futuro migliore e cadere, così, nelle mani di aguzzini senza scrupoli, una riflessione appare necessaria. Le Forze dell’ordine da sempre si prodigano per arginare il fenomeno dell’immigrazione clandestina, attraverso le attività di primo soccorso e di contrasto ad ogni genere di reati connessi. Ma la domanda è la seguente: quanto è stato fatto fino ad ora dalle Istituzioni, dai rappresentanti della politica, al fine non soltanto di fronteggiare l’emergenza, ma anche per garantire sul territorio una reale accoglienza per coloro che arrivano nel nostro paese senza alcun bagaglio, senza alcuna certezza per il futuro? Quali sono le strategie per l’imminente futuro?
Lo scorso 28 giugno 2012 è stata presentata a Roma “Made in Italy”, Campagna di Comunicazione contro il Razzismo, destinata alle testate free-press locali e nazionali per contrastare il razzismo e realizzata dall’Unar (Ufficio anti discriminazioni razziali), dall’Oscad (Osservatorio per la sicurezza contro gli atti discriminatori), dal Dipartimento per le Pari Opportunità e dal Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione.
Lecce, 06 e 07 luglio 2012 – “Un percorso di riflessione, impegno e crescita”. Si può riassumere così l’esperienza che, in un caldo fine settimana leccese, ha coinvolto le diverse professionalità che hanno preso attivamente parte alle due giornate di formazione interna incentrate su “Leadership e Management delle risorse umane”, organizzate dall’Associazione “Integra Onlus”.
Vieni a trovarci anche su: