“E’ un errore gravissimo quello di formulare ipotesi prima di avere tutti gli indizi. Distorce il giudizio”.
C. Doyle
Sabato 28 aprile 2012 dalle ore 9.30 alle ore 13.30, presso l’Hotel Cristal a Lecce, il prof. Andrea Feltri, esperto in Criminologia clinica e in Scienze Criminalistiche, nonché cultore ed esperto del fenomeno di Omicidi efferati e dei crimini seriali, terrà un seminario sulla scena del crimine e sulle modalità di indagine intraprese a seguito di un delitto organizzato da A.S.P.C.C. (Accademia delle Scienze Psico-Criminologiche e Criminalistiche), Integra Onlus e Parlamento della Legalità.
Nel panorama investigativo italiano si offre la possibilità di far luce sulle procedure di indagine adottate nelle operazioni di lettura della scena del crimine. La psicologia investigativa in questi casi diventa un supporto indispensabile nella definizione del delitto e
del profilo del killer, allontanando dall’immaginario collettivo le prime valutazioni percepite e spesso distorte provenienti dallo scenario mediatico.
A tal proposito, nel corso del seminario si esamineranno le primissime fasi che seguono al ritrovamento di un cadavere: le prime 48 ore di indagine, difatti, costituiscono lo snodo centrale da cui far partire le ipotesi della risoluzione di un delitto e la corretta “lettura”
della scena del crimine offre maggiori possibilità di trovare la giusta pista da seguire per giungere al colpevole.
Verrà dato spazio anche al processo del ‘criminal profiling,’ per delineare il profilo psicologico dell’autore del crimine, e all’ambiente investigativo, contesto circoscritto e limitato esclusivamente agli operatori di polizia e agli organi competenti al fine di evitare disattenzioni come la ben nota “contaminazione” della scena del crimine.
Tra le principali operazioni da compiere nell’immediato si analizzerà la formula del ‘protect and preserve’, norma applicata nei primi interventi di investigazione e fondata sul principio di interscambio: si possono trovare tracce dell’aggressore sulla vittima e, viceversa, possono essere rinvenute tracce della vittima sul criminale.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: