La Regione Puglia, come è noto, è da tempo impegnata, insieme ad altri partner istituzionali, nella realizzazione del Progetto R.O.S.A. (Rete per l’Occupazione e i Servizi di Assistenza).
Attualmente, grazie anche all’inserimento del Progetto all’interno delle misure del Piano straordinario per il lavoro in Puglia, le azioni già previste per l’attuazione dell’intervento sono state rilanciate e potenziate, anche alla luce dell’imminente avvio dei corsi di formazione per l’acquisizione del profilo di competenze dell’assistente familiare e dell’approvazione del nuovo Avviso per l’erogazione di incentivi all’assunzione di assistenti familiari iscritti negli elenchi provinciali istituiti con il Progetto (D.D. 04.07.2011, n. 623 in BURP 15.09.2011, n. 143). In tal modo, prosegue l’impegno nel favorire l’emersione dal lavoro irregolare nell’ambito del settore della cura domiciliare e nel potenziare la rete dei soggetti attuatori. Chi assume un assistente iscritto nei detti elenchi speciali può fare domanda per ricevere un incentivo economico di importo pari ai contributi previdenziali versati in relazione al rapporto di lavoro instaurato, fino a un massimo di € 2.500,00 all’anno per due anni consecutivi.
Gli interessati possono presentare richiesta di contributo esclusivamente online, registrandosi al portale http://rosa.pugliasociale.regione.puglia.it e compilando il modulo di domanda del Progetto R.O.S.A. nel link dedicato alle “Procedure telematiche” a partire dalle ore 12.00 del 17 ottobre.
L’intervento in rilievo garantisce la possibilità di fornire un’ulteriore opportunità di finanziamento a vantaggio di nuclei familiari che hanno in carico persone non autosufficienti e nello stesso tempo offre un’occasione di lavoro regolare per coloro che vogliono svolgere lavoro di cura domiciliare.
Il Dirigente dr.Filippo Romano
Prefettura di Lecce
Area IV – Diritti Civili, Cittadinanza, Condizione Giuridica dello Straniero,
Immigrazione e Diritto d’Asilo
Tel.0832 693494 – Fax. 0832 693422
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: