Venerdì 30 SETTEMBRE c.m. dalle ore 9,00 alle ore 13,00 presso l’Hotel Resort TENUTA MORENO – C.da Moreno SS 7 Uscita Latiano Est- Mesagne (BR) si terrà il Convegno sul tema:
“SANITA’ senza ESCLUSIONE
Sperimentazione dei modelli di Sanità Pubblica per la tutela delle popolazioni straniere nell’ambito del Progetto Regionale F.O.R.U.M. – Favorire Opportunità di Ricerca attraverso URP Multiculturali”
Il Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, in segno di apprezzamento e di stima per il cammino culturale svolto in questi anni dal Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità, nel cortile d’Onore del Quirinale a conclusione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2011/2012, fermandosi con la delegazione del Parlamento della Legalità ha voluto firmare il Tricolore consegnandolo al Presidente Nicolò Mannino.
Durante la cerimonia una bambina dell’Istituto Comprensivo Marconi di Paternò, scuola nominata laboratorio culturale del Parlamento della Legalità, aveva omaggiato al Presidente della Repubblica , all moglie e al Ministro della Pubblica Istruzione Mariastella Gelmini le fasce delle Ambasciate che da domani prenderanno il via su tutto il territorio nazionale.
Contento il Presidente Napolitano, entusiasti i componenti della delegazione del Parlamento della Legalità per il dono.
“Bravi andate avanti con decisione. Grazie per quello che fate per il nostro Paese- ha detto il Presidente della Repubblica mentre firmava il Tricolore.”
La risposta non è mancata:
“Presidente noi ci crediamo- ha sottolineato Nicolò Mannino, fondatore del Centro Studi Parlamento della Legalità – e con costanza e impegno grazie a tanti studenti e gente di buona volontà daremo il nostro contributo per una Unità nazionale che ci inorgoglisce sempre più nell’essere Italiani come lo sono stati Padre Pino Puglisi, Peppino Impastato, Rocco Chinnici, Aldo Moro, Pio La Torre, Giovanni Falcone, Ninni Cassarà, Paolo Borsellino, Rosario Livatino ecc…Loro i nostri modelli per ridare luce e bellezza alla quotidianità di tanti studenti”.
Un incoraggiamento, un impegno, un dono per continuare il cammino insieme a migliaia di studenti, docenti, dirigenti scolastici, uomini delle Istituzioni, vescovi, sacerdoti, papà e mamme di nessuna appartenenza partitica e che alla tessera del gruppo preferiscono la propria carta di Identità dove sta scritto: “Cittadinanza Italiana”.
Nel quadro delle iniziative promosse dall’Accademia delle Scienze Psico-Criminologiche e Criminalistiche (A.S.P.C.C.), Integra Onlus e Parlamento della Legalità organizzano sabato 24 Settembre alle 09:30, presso l’Hotel Cristal di Lecce, il seminario di criminologia “Adolescenza: dal disagio alla devianza”, relazionato dal Dott. Andrea Feltri, Criminologo di fama internazionale e Presidente di A.S.P.C.C. .
In occasione della rassegna “Frontiere-La prima volta”, Integra Onlus sarà presente con la mostra “IntegrAzione” documentario di Vittorio Arcieri che commemora il ventennale dello sbarco degli albanesi
Come la lingua italiana scritta ebbe origine a Palermo, presso la corte itinerante di Federico II di Svevia, così i primi tentativi di costruire una lingua parlata, che sia comune a tutti gli italiani e priva di inflessioni regionali, stanno oggi germogliando nel profondo Sud Italia, in Terra d’Otranto. Nella Mediateca dell’Università del Salento si è insediato il Laboratorio Nazionale di Lingua Italiana Parlata, che sta conducendo un’innovativa ricerca linguistica, cofinanziata dalla Regione Puglia, promossa dal regista Pascal Pezzuto e coordinata a livello scientifico dalla professoressa Annaluisa Rubano, docente di Scienze del Linguaggio presso l’Università di Bari. Ciò che più colpisce della ricerca, intitolata “La Lingua di Dante e i Dialetti di Puglia”, è che per costruire una lingua “standard” i ricercatori partono dai dialetti del Salento che, secondo il loro punto di vista, sarebbero vicinissimi al latino e ricchi di connessioni fonetiche con la lingua italiana parlata. Parallelamente a quella linguistica, viene svolta un’indagine storica e letteraria, che mira a riesumare l’antica Abbazia di S. Nicola di Casole (1098-1099), nei pressi di Otranto, la cui scuola era collegata con quella siciliana e che aveva il vanto di essere la prima Università d’Europa, forse visitata persino da Dante Alighieri. Quest’ultima ricerca è condotta dal professor Emilio Filieri, docente di Letteratura Italiana presso l’Università di Bari. Sono stati organizzati degli eventi collaterali con lo scopo di divulgare i contenuti e le finalità della ricerca. Avranno luogo all’interno della Mediateca dell’Università del Salento, in Via di Valesio a Lecce, secondo il seguente programma.
FORMAZIONE DEI QUADRI DEL TERZO SETTORE MERIDIONALE
Per un patto di sussidiarietà tra Terzo Settore e Istituzioni Locali:
I beni comuni del Mezzogiorno da salvare, curare e riprodurre
Sabato 17 ottobre è in programma un singolare appuntamento culturale nella città catanese di Grammichele.
L’associazione Italiana Professionisti per la Sicurezza Stradale ,che ha in sè anche l’Osservatorio Permanente per la Legalità e la Sicurezza, dopo mesi di dialogo e di programmazione di attività a favore di una cultura di educazione alla “vita” sulle strade dei valori veri posti all’attenzione del mondo giovanile, firmerà il Protocollo di Intesa con il Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità.
Vieni a trovarci anche su: