Organizzata dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Specchia, dalla Pro Loco di Specchia e dalla Regione Puglia con il patrocinio dell’APT azienda di Promozione Turistica di Lecce, nella magia della calda estate salentina, ritorna il 12 Agosto alla sua 7° edizione, la “Notte Bianca di Specchia” nel suo affascinante borgo antico. La manifestazione avrà inizio alle ore 21:00 e terminerà alle ore 8:00 del giorno dopo. Anche Integra Onlus sarà presente all’evento con la mostra “IntegrAzione” e la presentazione delle attività del Parlamento della Legalità.
Gli organizzatori si propongono di superare i precedenti successi di questa manifestazione, annoverata tra gli appuntamenti imperdibili dell’estate salentina. Solo lo scorso anno le vie del paese e del centro storico sono state animate, per tutta la notte fino all’alba, dalla presenza di circa cinquantamila persone. Il programma dettagliato sarà presentato successivamente in un apposita conferenza stampa, quando si illustrerà come Specchia vivrà per il settimo anno consecutivo, questa festa di grande richiamo turistico e di forte coinvolgimento dei cittadini. La Notte Bianca di Specchia è un momento speciale, unico, in cui è anche possibile sperimentare gusti, atmosfere, odori, suoni e colori che esaltano i sensi e rendono irripetibile ogni istante. Un viaggio tra i molti appuntamenti realizzati grazie alle luci, alle immagini ed alla musica, ai racconti, alle favole ed alle poesie ed al grande teatro del mondo. Per tutta la notte sono previsti spettacoli, concerti, performance di teatro, danza, arte contemporanea, il tutto all’insegna di tradizione e sperimentazione, facendo confluire per una notte in un insieme sfaccettato e al tempo stesso armonico di capacità artistiche, momenti culturali, saperi, tecniche e modi di intendere l’arte e l’intrattenimento diversissimi tra loro. Quest’anno, la Notte Bianca avrà come slogan: “La Notte dei Popoli”, in quanto “POPOLI”, il più grande festival multiculturale del Salento sbarca a Specchia. Un contenitore di suoni e danze senza confini. A dimostrazione che attraverso la musica si possono abbattere steccati che l’individualismo e il razzismo tentano di mantenere in piedi, con musicisti provenienti dall’Asia, dall’Africa, dalle Americhe, dall’Europa che si incontrano sul più universale dei territori: la musica.
La Notte Bianca si propone di creare un percorso dedicato all’arte contemporanea offrendo ai tanti visitatori una notte di divertimento, ma anche di profonda riflessione sulle tematiche che coinvolgono in maniera sempre più pressante la società odierna. Oltre la solita carrellata di esibizione di musicisti, artisti e animatori per il pubblico dei più piccoli, si è deciso di dare particolare rilevanza a tematiche sociali in collaborazione con Integra Onlus e Centro Studi Culturale “Parlamento della Legalità” sul tema “il lungo cammino”, dedicato alla storia d’Italia, con particolare riferimento ai fenomeni migratori, e altri temi di rilevanza sociale, come quelli proposti da Emergency, dalla LILT, Lega Italiana Lotta contro i Tumori e da Mir Preko Nada, un’associazione di volontariato ONLUS che si richiama alla Dichiarazione
Universale dei Diritti Umani e alla Convenzione dei Diritti del Fanciullo dell’Onu con l’obiettivo di operare in contesti locali, nazionali e internazionali per l’affermazione degli stessi. Arte e Cultura con la Pittura, Mostre fotografiche, l’Artigianato e gli Artisti di Strada. Tante possibilità di ballare, dalla pizzica al divertentismo, dalla musica Pop, alla Soul, Rock, Elettronica, House e teatro per bambini, ecc..Vivere Specchia, le sue bellezze, la sua gente accogliente, il suo fascino notturno, dove la musica sarà il filo conduttore della Notte Bianca che il 12 agosto ricorderà il 150° dell’Unità d’Italia. Infatti, nelle sale di Palazzo Risolo già dal 31 luglio è possibile visitare una mostra dedicata a questa ricorrenza che ha come obiettivo quello di raccontare l’identità e le trasformazioni del nostro Paese a partire dal Risorgimento e che permetterà di far conoscere ed apprezzare documenti ed oggetti unici risalenti al 1800. In occasione della Notte Bianca, si realizzerà uno speciale annullo postale commemorativo, grazie all’attivazione dei Servizi Filatelici Temporanei di Poste Italiane, disponibile dalle ore 18.00 alle 24.00 del 12 agosto.
Un’occasione da non perdere, con la possibilità di fermare lo sguardo sulle innumerevoli ricchezze di uno straordinario patrimonio architettonico, come si può fare solo in una notte così speciale, dove decine di migliaia di persone s’incontrano in un clima di entusiasmo e di condivisione. Una notte unica e straordinariamente aperta a ogni forma di cultura: qui la musica, la pittura, la gastronomia si nutriranno di colori, profumi, sapori, in un originale borgo antico, il quale offre un suggestivo percorso per immergersi in scenografiche stradine per conoscere gli immobili storici più significativi e caratteristici di Specchia.
Nell’ambito dell’integrazione tra i popoli, Integra Onlus, che promuove interventi finalizzati alla realizzazione di una società interculturale in cui ogni individuo sia riconosciuto come soggetto avente pari diritti e dignità, nell’ottica di una piena valorizzazione delle differenze, offrirà il suo contributo con :
* la Mostra “IntegrAzione”, ospitata nelle sale del suggestivo Palazzo Protonobilissimo fino al 15 agosto (ore 19-23): una cornice densa di significati offerta dai preziosi scatti di Vittorio Arcieri, fotografo del Corriere della Sera, presentata in prima assoluta presso l’Ambasciata di Albania a Roma, il 12 Marzo 2011. Le immagini del fotografo Arcieri, riproducono in tutta la loro forza e intensità drammatica il ventennale degli sbarchi albanesi sulle coste pugliesi, testimoniando la memoria storica di milioni di uomini e una tematica quanto mai attuale come quella delle migrazioni transnazionali;
* Presentazione dell’attività del Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità della Lombardia con cui Integra Onlus ha intrapreso una recente e profonda collaborazione. Il Parlamento della Legalità sta portando avanti in Italia un progetto formativo di alto valore etico, partendo dall’impegno di tanti per essere uniti, in un clima apartitico, nel dire NO a ogni forma di mafia. Nell’ambito della Notte Bianca, il Parlamento della Legalità sponsorizzerà l’estemporanea artistica “Il Lungo Cammino”, indetta dalla Pro
Loco di Specchia, che si terrà in Piazza Nassirya, a partire dalle ore 21:30 e sarà dedicata alla storia d’Italia con particolare riferimento ai fenomeni migratori. Un lungo cammino è quello che ha compiuto l’Italia; lungo è il cammino a cui sono stati e sono tuttora obbligati gli italiani. Ed è un lungo cammino quello dei profughi, spesso senza approdo, attraverso il deserto, il mare e strade sconosciute.
La Notte Bianca, grazie al Piccolo Teatro Spontaneo Specchiese “La Ribalta” sarà in diretta su la Ribalta Web tv: www.teatroribalta.it e in onda sulle frequenze di Mondoradio Tuttifrutti. Per conoscere ogni dettaglio dell’evento si può contattare il 3463740648 – Email: [email protected] – [email protected] facebook: nottebianca specchia
Per info sulla Mostra IntegrAzione e sulle attività di Integra Onlus: 329.2740780
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: