Ritorna “POPOLI – Global melting pot” con la prima delle 3 tappe previste per questa estate, dopo il successo del concertone di apertura del 23 luglio, l’appuntamento è per giovedì 4 agosto nell’anfiteatro comunale di Corsano, a partire dalle ore 21,00 con lo spettacolo di video/danza “sRadicati” che affronta in maniera singolare il tema delle migrazioni. “Sradicati” è stato proiettato per la prima volta a Tricase in occasione della presentazione del libro di Fabio Geda, “Nel mare ci sono i coccodrilli, storia vera di Enaiatollah Akbari”, evento organizzato in collaborazione con Integra Onlus, che fin dagli albori della sua nascita, ha fatto della promozione di una società interculturale l’emblema principale di ogni suoi intervento:
“L’idea di realizzare questo contributo nasce da una sensibilità verso la realtà dei migranti e delle migrazioni, maturata in noi attraverso diverse esperienze umane e di formazione – affermano Adele Zocco – mediatrice culturale in Integra Onlus – e Federica Sillitti che con Patrizia Maiorano hanno curato il progetto – Sono stati proprio gli studi, le letture, le occasioni di confronto, ma soprattutto i volti, gli incontri autentici con i protagonisti di questo mondo multicolore e dinamico delle migrazioni che ci hanno sollecitato ad una profonda riflessione. Protagonisti principali e spesso involontari, come siamo stati noi italiani in passato: è il carattere ciclico di questo fenomeno che l’espressione di ordinaria migrazione vuole sottolineare, senza sminuirne la componente di drammaticità che talvolta lo accompagna. Con questo incontro vogliamo approfondire e condividere pensieri ed emozioni sul tema con quanti sentono lo stesso desiderio di conoscere e riconoscere il nostro tempo. A noi gli ingredienti, immagini, suoni, danze; agli spettatori la voglia di avvicinarsi e lasciarsi coinvolgere da una storia mai conclusa”.
A “sRadicati”, seguiranno le testimonianze delle ragazze che hanno partecipato ad un progetto di scambio giovani realizzato a Romans (Francia) cui ha partecipato “Mir Preko Nada” insieme ad altre associazioni di: Francia, Repubblica Ceca, Palestina, Tunisia e Marocco. Il gruppo musicale “Gli Arcuevi” saranno la cornice ideale con i ritmi e le melodie salentine.
Responsabile Segreteria
Comunicazione e Ufficio Stampa
dott.ssa Moira Fusco
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: