Ci sarà anche Integra Onlus nella magia regalata dalla creatività ed espressione artistica di “POPOLI-Global Melting Pop”, il più grande festival culturale del Sud Salento, selezionato tra le “Eccellenze per i festival della Regione Puglia”, che si terrà anche quest’anno nel Comune di Corsano, nella serata del 23 Luglio.
Nel 2011 “POPOLI” punta l’attenzione sulle “migrazioni”, tema attuale considerati i drammi e le tragedie che si stanno consumando nella regione nordafricana e, al contrario delle passate edizioni, si apre con il tradizionale Concertone di Corsano (presso la zona industriale) che vedrà sullo stesso palco, per un evento unico, numerosi gruppi italiani e stranieri con una mescolanza di generi, lingue e sensibilità artistiche.
Sabato 23 luglio, sul grande palco e in una scenografia unica, grazie alla collaborazione con EvenTV production, si esibiranno la reggae band Boom Boom Vibration, il dj LionD affiancato dal cantanteRas Tewelde, il ritmo tribale del Burkina Fasu dei Teranga e l’Orchestra di Popoli composta da diversi musicisti salentini, dai romani Migala con la partecipazione della cantante Souad Asla, simbolo della nuova generazione di artiste originarie del Sud algerino ed ereditaria della tradizione gnawa. Immancabile anche la danza di “Tarantàrte” con la coreografa Maristella Martella, che si avvarrà della collaborazione della danzatrice indiana Haru Kugo e del progetto sufi italo/iraniano NavàEnsemble; il tutto nell’esplosione di particolari fuochi d’artificio progettati apposta da Fireworks Salento.
“POPOLI” proseguirà giovedì 4 agosto a Corsano con il progetto “sRadicati” – immagini, suoni, storie di ordinaria migrazione; sabato 6 agosto a Matino, nell’ambito della “Festa degli emigrati”, si esibiranno i salentini “Gli Arcuevi” ed i kenioti “Mijkenda”. Ultimo appuntamento venerdì 12 agosto a Specchia sul palco principale della “Notte Bianca” con “Orchestra di Popoli – Migala”, Teranga” e “Gli Arcuevi”. Dopo questa fase estiva “POPOLI” tornerà con la sua programmazione culturale e musicale anche nel corso dell’inverno.
Integra Onlus sarà presente in “Popoli – global melting pot” con:
* la mostra fotografica “IntegrAzione” realizzata da Vittorio Arcieri che documenta con professionalità, ma soprattutto con grande umanità l’intensità degli sbarchi, i volti segnati dei migranti, le mani delle madri che stringevano i figli, gli occhi dei bambini puntati verso una nuova realtà, un futuro diverso, di speranza. La mostra ha avuto i patrocini di: Ambasciata della Repubblica di Albania in Italia; Ministero della Gioventù; Unar; Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce; Apulia Film Commission; Cirpas Uniba; Progetto Ripartiamo da Noi; Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità.
* la presentazione dell’attività del Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità della Lombardia con cui Integra Onlus ha intrapreso una recente e profonda collaborazione. Il Parlamento della Legalità sta portando avanti in Italia un progetto
formativo di alto valore etico, partendo dall’impegno di tanti per essere uniti, in un clima apartitico, nel dire NO a ogni forma di mafia.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: