Si terrà domani alle ore 10:00, presso il palazzo “Parlangeli”, Università degli studi di Lecce, l’ultimo incontro operativo tra la task force di mediatori culturali del Progetto F.O.R.U.M. (Favorire Opportunità di Ricerca attraverso URP Multiculturali) e il gruppo di ricerca dell’O.P.I. (Osservatorio Provinciale sull’Immigrazione) dell’ Università del Salento.
Grande successo ieri sera per la mostra “IntegrAzione”, tra i protagonisti dello spettacolo “Sguardi sul Mediterraneo”, che ha aperto la Rassegna Culturale “Corti Sotto le Stelle”. “Sguardi sul Mediterraneo”, spettacolo multimediale, ideato e scritto da Paolo Rausa, ha inteso gettare un ponte di conoscenza sulle culture mediterranee fiorite nel corso dei secoli sulle sue sponde a partire dal Salento, allungando la visione sulla sponda balcanico-danubiana, su quella medio-orientale e infine su quella maghrebina, attraverso la lettura di testi letterari.
Il giorno 28 Luglio 2011 si terrà , presso l’Aula Ivan Papadia dell’Ospedale Pediatrico “Giovanni XXIII”, l’evento dal titolo “Salute e qualità di vita dei minori immigrati” , Responsabili Scientifici Dott. Dante Galeone e Dr.ssa Maria Grazia Foschino.
Tale iniziativa si svolge nell’ambito delle attività previste dal progetto denominato “Studio Neuro-Psicologico sulla cefalea ed epilessia in minori immigrati” , sostenuto dall’Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti ed il contrasto delle malattie della Povertà (INMP), gestito dall’Agenzia Regionale Sanitaria (ARES) della Puglia e realizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Policlinico – Giovanni XXIII di Bari, presso l’Unità Operativa di Neurologia e il Servizio di Psicologia dell’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari.
Con “Sguardi sul MEDITERRANEO” Miti Leggende Storie si apre martedì 26 luglio alle ore 21.30, a Poggiardo, nell’area archeologica di SS.Stefani, l’edizione 2011 della Rassegna Culturale Corti Sotto le Stelle anche quest’anno dedicata al tema della centralità della cultura Mediterranea.
Sono tutte brave, attente a non sbagliare “punto “, e fiere di dire che quelle fasce ricamate su stoffa di seta color oro sono fatte con il loro affetto e il sudore di una estate che non risparmia nessuno.
Sono le mamme “coraggio” del Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità che ci vogliono bene e non stanno a commentare, e ricamare frasi e currogati di indifferenza. NO. loro NO.
Loro sono semplicemente le Mamme del Parlamento della Legalità del Marconi guidato dalla saggia direttrice scolastica Nunzia Mazzarino…che da Paternò ( Paese denominato del Triangolo della morte, a causa di una mafia che non perdona nessuno sgarro) si sono messi con pazienza e bravura a ricamare le fasce che andranno ai dodici Ambasciatori del Parlamento della Legalità.
Si, hai letto bene.
Ci sarà anche Integra Onlus nella magia regalata dalla creatività ed espressione artistica di “POPOLI-Global Melting Pop”, il più grande festival culturale del Sud Salento, selezionato tra le “Eccellenze per i festival della Regione Puglia”, che si terrà anche quest’anno nel Comune di Corsano, nella serata del 23 Luglio.
Si è svolto ieri presso la Asl di Brindisi, l’incontro operativo sul Progetto F.O.R.U.M. – Favorire Opportunità di Ricerca attraverso URP Multiculturali. Il progetto che si avvia verso la conclusione è nato dall’esperienza maturata nell’ambito del Progetto PASS (Progetto per la promozione dell’accesso delle popolazioni immigrate ai servizi socio-sanitari per lo sviluppo delle attività di informazione ed orientamento socio-sanitario nelle AA.SS.LL. italiane”), proponendosi il duplice obiettivo di monitorare lo stato attuale dei servizi di mediazione transculturale e di costituire una task force di mediatori transculturali specializzati in area socio-sanitaria e formati secondo i programmi dell’INMP (Istituto Nazionale per la Promozione della Salute delle Popolazioni Migranti ed il Contrasto delle Malattie della Povertà), al fine di implementare nelle aziende sanitarie adeguati servizi di informazione, educazione, formazione, sensibilizzazione e promozione della salute delle persone migranti. Integra Onlus, presente ieri all’incontro nella persona della sua stessa Presidente, la Dott.ssa Klodiana Cuka, sempre in prima linea nella realizzazione di una società interculturale, apporta il suo prezioso contributo al Progetto grazie ad una task force di mediatori culturali che coniugando costantemente ricerca e azione, creano un network tra le varie Aziende Sanitarie coinvolte nel Progetto, le Istituzioni, le Associazioni e le Comunità di migranti attive sul territorio.
“Il Lungo Cammino” è il titolo del bando di concorso per una estemporanea artistica, che si terrà il 12 agosto p.v. nell’ambito della Notte Bianca, indetto dalla Pro Loco di Specchia. Un lungo cammino è quello che ha compiuto l’Italia. Lungo è il cammino a cui sono stati e sono tuttora obbligati gli Italiani. Ed è un lungo cammino quello dei profughi, spesso senza approdo, attraverso il deserto, il mare, strade sconosciute.
Erano le 16:58 di 19 anni fa, quando in via D’Amelio a Palermo, un terribile attentato di stampo mafioso, fece perdere la vita al Giudice Paolo Borsellino e agli agenti della sua scorta. 100 chili di tritolo collocati all’interno di una Fiat 126 parcheggiata in via D’Amelio, esplosero al passaggio di Borsellino. L’attentato avvenne dopo neanche due mesi dalla strage di Capaci, dove persero la vita il giudice Giovanni Falcone, la moglie Francesca Morvillo e gli uomini della sua scorta. La notizia della morte di Borsellino ancora una volta rimbalzò su tutte le reti televisive. A quest’uomo che ha combattuto la mafia fino a sacrificare la propria vita e a tutti gli innocenti coinvolti in quella terribile strage, Integra Onlus e il Parlamento della Legalità rivolgono il più profondo e sentito cordoglio, commemorando la loro memoria con una frase dello stesso Giudice: “SE LA GIOVENTU’ LE NEGHERA’ IL CONSENSO, ANCHE L’ONNIPOTENTE E MISTERIOSA MAFIA SVANIRA’ COME UN INCUBO.”
Vieni a trovarci anche su: