L’Istituto Europeo Pegaso Onlus, membro ufficiale dell’ONU, organizza il 27 Giugno a Lecce, dalle ore 16 alle ore 19 e il 28 Giugno a bordo della Nave Scuola Marina Militare al Porto di Gallipoli, il Convegno sul tema “SPIEGARE LE ALI PER L’INTEGRAZIONE”.
Integra Onlus sempre in prima fila nell’attuare interventi volti a favorire l’integrazione sociale di cittadini immigrati e al contempo, a promuovere azioni finalizzate al miglioramento della qualità di vita di soggetti che sperimentano condizioni di indigenza e disagio sociale, sarà presente nella giornata di Convegno dell’Istituto Europeo Pegaso Onlus.
L’Istituto ha vinto un bando con la Marina Militare per realizzare un progetto che prevede un corso di integrazione sociale di ragazzi disabili che realizzeranno un processo di applicazione del PROTOCOLLO DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’ (OMS) ICF, consistente nel riconoscimento del soggetto disabile come Persona titolare di diritti.
Il Progetto “SPIEGARE LE ALI PER L’INTEGRAZIONE” realizzato, per la prima volta nella Regione Puglia, dall’Istituto Europeo Pegaso di Foggia in collaborazione con la Fondazione Tender To Nave Italia (TTNI) di Genova, ha come destinatari 12 adolescenti con lieve disagio fisico, psichico e sociale e verrà realizzato a bordo di Nave Italia il Brigantino a vela della Fondazione TTNI che, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, navigherà per la solidarietà lungo tutte le coste italiane per promuovere la cultura del mare e della navigazione come strumento formativo e riabilitativo.
I ragazzi assieme ai medici, agli educatori, agli assistenti sociali e ai volontari coordinati dal Direttore dell’Istituto Pegaso Domenico di Conza, partiranno da Gallipoli il 28 Giugno 2011 e arriveranno al Porto di Manfredonia il 2 Luglio 2011.
“SPIEGARE LE ALI PER L’INTEGRAZIONE” è una testimonianza del significato autentico della parola “Integrazione”, quale processo che coinvolge l’intera comunità, ponendo in risalto il valore profondo racchiuso nel concetto di diversità: occasione di crescita, sviluppo e arricchimento tanto individuale, quanto sociale. Integra Onlus che ha fatto della diversità uno dei principi cardine delle sue politiche d’intervento non potrà che offrire la sua partecipazione a sostegno di questa splendida iniziativa.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: