Continua il percorso iniziato dal Progetto G.O.A.L. (Granting Opportunities for Active Learning) che stavolta fa tappa nella suggestiva città di Kastorià, in Grecia.
Il Progetto G.O.A.L -di cui è capofila ALDA (Associazione delle Agenzie delle Democrazie Locali, emanazione del Consiglio d’Europa)- è stato promosso dall’Associazione Learning Cities che si occupa di temi di sostenibilità sociale, economica, ambientale e culturale, in collaborazione con Integra Onlus che dal 2002, grazie alla fervida volontà della sua Presidente e fondatrice, la Dott.ssa Klodiana Cuka, porta avanti le politiche migratorie a livello etico, territoriale e transnazionale con il fine di realizzare un’integrazione a tutto campo.
G.O.A.L. nasce per promuovere la partecipazione dei cittadini alla costruzione di un’ Europa unita a maglie più strette, democratica e globale e con l’obiettivo di redigere un documento in forma di raccomandazioni utili da indirizzare alla Comunità Europea volte a migliorare le politiche per gli immigrati. I partner del progetto sono organizzazioni della società civile, autorità locali o regionali ed associazioni di enti locali provenienti da 6 paesi diversi UE o candidati all’adesione.
La metodologia utilizzata nel Progetto G.O.A.L. è stata quella dei citizen panels, autentici momenti di incontro e di discussione tra cittadini immigrati, cittadini italiani, staff del progetto e realtà istituzionali sulle tematiche di convivenza e sulle politiche per gli immigrati.
Partendo dai risultati ottenuti nell’ultimo Workshop del 7 Giugno svoltosi presso la sede operativa di Integra Onlus, la Casa delle Culture “Ora et Labora” , messa a disposizione con entusiasmo dalla Presidente di Integra, i rappresentanti dei Paesi partecipanti hanno presentato i loro lavori nella tavola rotonda che si è tenuta dal 17 al 19 Giugno a Kastorià.
All’incontro di Kastorià non poteva mancare Integra: sempre in prima fila nel promuovere un’immagine positiva del cittadino immigrato in quanto valore aggiunto e risorsa del Paese ospitante. A rappresentare l’Associazione in terra greca c’era il Dott. Ergys Gezka, Presidente dell’ASAL (Associazione Studenti Albanesi di Lecce), responsabile dell’info point del Progetto “Ripartiamo da Noi” promosso da Integra in collaborazione con la stessa ASAL. Il Dott. Gezka con l’impegno che lo contraddistingue, ha offerto il suo contributo durante il panel di Kastorià
ribadendo la necessità di inserire le politiche migratorie all’interno del più vasto contesto europeo, sganciandole da interventi che si limitino a circoscriverle ai propri confini territoriali: occorre aprirsi, allargare il proprio sguardo e raggio d’azione, poiché solo così facendo si potrà portare alla luce quel senso di appartenenza europea garante di una convivenza contraddistinta dai valori della tolleranza, solidarietà e rispetto delle differenze.
Dalle giornate di lavoro a Kastorià, come riporta il Dott. Gezka sono emersi tre spunti particolarmente interessanti che aprono la strada ad ampi spazi di dibattito futuri:
* offrire ai cittadini immigrati la possibilità di partecipare alla vita politica coerentemente con la presa di coscienza del forte contributo che ognuno di loro può offrire nel processo di crescita e miglioramento della società in cui viviamo;
* promuovere e favorire il dialogo interculturale quale presupposto irrinunciabile nel processo di valorizzazione di ogni intreccio culturale e di costruzione di nuove relazioni umane;
* garantire l’integrazione lavorativa dei cittadini immigrati, quale punto di partenza per il rispetto della dignità dell’individuo e per la sua possibilità di vivere una vita serena e degna di essere definita tale.
I partecipanti al Progetto G.O.A.L. e tutti noi operatori di Integra ci auguriamo che tali raccomandazioni vengano accolte e sposate con impegno dalla Comunità Europea, in virtù di una società fondata sui valori di solidarietà, diversità, democrazia, legalità e pacifica convivenza in cui ognuno di noi ha il diritto di vivere, ma ha anche il dovere di costruire.
VISITA IL FORUM UFFICIALE DEL PROGETTO G.O.A.L
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: