Il 18 e 19 Giugno, Integra Onlus prenderà parte a “Navicelle”, la rassegna di teatro, spettacoli, laboratori, mostre e giochi per l’infanzia giunta alla sua 15° edizione, organizzata dal Comune di Celle Ligure con il contributo della Provincia di Savona e inclusa nell’ambito del progetto “Costruiamo il mondo 2011”.
All’interno della manifestazione “Navicelle”, Integra Onlus offrirà il suo prezioso contributo con “Integrando”, una festa che attraverso immagini, suoni, sapori e giochi porterà un messaggio di multiculturalità e integrazione.
Il tema centrale di “Navicelle” è rappresentato quest’anno dal viaggio, che offrirà l’occasione di incontrare culture di popoli diversi e misurarsi con le tematiche dell’immigrazione e dell’integrazione.
Il ricco e variegato programma di “Integrando” prenderà il via Sabato, alle ore 18:00, con la presentazione dell’iniziativa da parte della Dott.ssa Klodiana Cuka, fondatrice e Presidente di Integra Onlus e si snoderà lungo le giornate del 18 e 19 Giugno.
Sorta dalla volontà fervida della Presidente che ha posto al centro delle sue linee di intervento i principi cardine della solidarietà, dell’accoglienza, della condivisione e della valorizzazione delle differenze, l’Associazione Integra Onlus costituisce un vivido esempio di come diversità e integrazione si sposino in un connubio perfetto il cui risultato conduce ad uno sviluppo e ad un arricchimento inesauribile sia a livello individuale, che a livello sociale.
Il tema del viaggio sarà stemperato attraverso un percorso che “Integrando” propone a partire dalla mostra fotografica “Integrazione” , di Vittorio Arcieri, sul ventennale degli sbarchi albanesi in Italia, presentata dalla Dott.ssa Cuka con la cortese partecipazione dell’Ambasciatore di Albania in Italia, Llesh Kola.
Gli scatti suggestivi di Vittorio Arcieri riportano alla memoria storica di milioni di uomini che tra sogni tinteggiati di timori e speranze, intrapresero lungo un mare imprevedibile, il loro viaggio verso un Paese straniero alla ricerca di un futuro tutto da ridisegnare e costruire. Un cammino intriso di addii difficili e dolorose separazioni che induce oggi ad una riflessione profonda: siamo tutti “migranti” in virtù dei continui spostamenti che ci spingono nei luoghi più impensati, a ricercare una serenità in grado di colmare ogni giorno della nostra esistenza.
Il programma di “Integrando” proseguirà con la presentazione della Dott.ssa Cuka del libro “La nave di Skanderbeg” – di cui lei stessa è autrice – che narra la storia del Paese dell’Aquile, l’Albania e del suo eroe nazionale Giorgio Castriota Skanderbeg, che per ben 25 anni resistette ai tentativi di conquista dell’Impero turco ottomano a difesa della sua Albania.
La presentazione della campagna umanitaria “Bimbi in volo per un sorriso” (Femije, “bimbi” nella lingua albanese) in cui Integra Onlus è tutt’oggi attivamente impegnata, indirizzata ai bambini meno fortunati delle periferie dell’Albania e basata sulla raccolta di giocattoli, materiale scolastico e beni di prima necessità, farà poi da cornice
ai “giochi integrazione”: il gioco, in virtù del suo universale carattere ludico, unisce da sempre generazioni di bambini di tutto il Mediterraneo. Il gioco dell’oca, la campana, il gioco della corda, saranno i principali protagonisti di questo spazio grazie all’aiuto
degli operatori di Integra che ne spiegheranno le origini e coinvolgeranno tutti i bambini presenti.
Ci sarà anche l’angolo dedicato all’artigianato con l’esposizione di manufatti, espressione autentica di universi culturali e di tradizioni apparentemente diversi, ancora una volta uniti dal forte denominatore comune della mediterraneità.
E poi non mancherà la degustazione di piatti tipici che tra sapori e profumi caratteristici riproporrà la tradizione culinaria di diversi paesi mediterranei.
“Integrando” sarà ravvivato da momenti accarezzati dai suoni vibranti delle note dei violinisti Daorsa Dervisci e Enad Guraziu che regaleranno l’incanto e la magia della musica a tutti i partecipanti.
Incontrarsi, conoscersi, capirsi attraverso immagini, storie, suoni, sapori, usanze di culture diverse eppure a noi così vicine, è lo splendido messaggio che “Integrando” si propone di offrire: un messaggio di valorizzazione di ogni intreccio culturale che è prima di tutto, intreccio e costruzione di nuove relazioni umane.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: