Si terrà martedi 7 Giugno, dalle ore 9:00 alle ore 12.30, presso la sede di Integra Onlus in via delle Benedettine, il workshop del progetto G.O.A.L. acronimo di “Granting Opportunities for Active Learning” promosso da Integra Onlus e Learning Cities, a conclusione del percorso avviato con gli incontri del 12, 19 e 25 Maggio.
Il progetto G.O.A.L. (di cui è capofila ALDA www.alda-europe.eu) nasce per promuovere la partecipazione dei cittadini alla costruzione di un’ Europa unita a maglie più strette, democratica e globale, affrontando la sfida dell’immigrazione come “opportunità” per sviluppare la cittadinanza attiva e il senso di appartenenza alla UE, migliorando nel contempo la tolleranza, la solidarietà e la comprensione reciproca. I partner del progetto sono: organizzazioni della società civile, autorità locali o regionali ed associazioni di enti locali provenienti da 6 paesi diversi UE o candidati all’adesione.
Durante i panel del 12 , 19 e 25 Maggio, autentici momenti d’ incontro tra cittadini immigrati e italiani, si è cercato di far emergere attraverso discussioni aperte, le problematiche più urgenti con cui il cittadino immigrato è costretto a misurarsi nel momento in cui vive una realtà e un Paese diverso da quello d’ origine, creando così l’ occasione di lavorare insieme per un obiettivo comune, favorendo la conoscenza reciproca e innescando nuove relazioni.
Il workshop che si terrà il 7 Giugno, a cui parteciperanno non solo i cittadini immigrati, attori principali del processo di immigrazione, ma anche le istituzioni e i rappresentanti di associazioni di vario genere e impegno sociale, sulla scorta degli elementi individuati nei panel precedenti e dei suggerimenti che si raccoglieranno in giornata, mira a redigere un documento in veste di raccomandazioni per la Comunità Europea, al fine di migliorare le politiche di immigrazione (sociali, culturali e abitative) e di favorire un’ integrazione autentica a tutto tondo.
All’ interno del programma sarà previsto inoltre, “Estro Verso Mondo”, un momento di interculturalità dalla viva voce dei protagonisti.
Per adesioni e iscrizioni:
segreteria organizzativa tel/fax 0832.349906 [email protected] – www.associazineintegra.eu
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: