Il 3 e il 4 Giugno, a Presicce, Integra Onlus parteciperà a “Pancram Il pane dei popoli”. Il valore simbolico del pane quale elemento di nutrimento comune a tutti gli esseri umani, trasforma quest’occasione di festa in opportunità di confronto e condivisione autentica tra culture differenti. Una splendida occasione di condivisione a cui Integra Onlus non poteva mancare.
“Con Mons. Francesco Ruppi se ne va non soltanto un pezzo della storia salentina che lo ha visto a Capo dell’Arcidiocesi più importante, quella di Lecce, per oltre un ventennio, ma anche il ricordo di tanti di noi che da Monsignor Ruppi hanno ricevuto un sacramento, una pacca sulla spalla, un abbraccio.
Ho scoperto il Parlamento della Legalità a Milano, a dicembre dell’anno scorso, in una giornata festa della Legalità organizzata dal Centro Studi Parlamento della Legalità Lombardia e dal Suo Presidente Prof. Umberto De Matteis, otrantino di nascita.
Integra Onlus, nell’ambito degli eventi celebrativi per i 150 anni dell’Unità Italia, invitata dall’I.I.S.. “G.Falcone” sarà a Sava (Ta) lunedì 30 maggio, ore 18.00 dove presso la sala Amphipolis del Comune di Sava presenterà con la sua Presidente Klodiana Cuka la mostra “IntegrAzione” realizzata dal Vittorio Arcieri. Tema centrale dell’iniziativa è quello delle migrazioni e Integra presenta gli straordinari scatti di Arcieri, che ricordano il ventennale degli sbarchi albanesi sulle coste pugliesi, costituiranno, assieme alle altrettanto significative immagini della mostra “Mare amaro: migranti di ieri e di oggi. Istantanee di un viaggio” curata dall’I.I.S.. “G.Falcone” di Sava, un momento di profonda riflessione su un tema che da sempre è di grande attualità per il nostro territorio.
Ben 101 ragazzi fuggiti dalle atrocità delle guerra in Libia hanno trovato accoglienza, rifugio e soprattutto speranza presso la Masseria Del Monte di Castiglione, frazione di Andrano. Un esperimento iniziato lo scorso 11 maggio e che dimostra giorno dopo giorno la sua validità. Questo è stato uno dei messaggi lanciati durante l’incontro La Costituzione come metafora della convivenza: l’immigrazione, tenutosi venerdì scorso presso la stessa struttura. Alla manifestazione, realizzata dall’Istituto Comprensivo Statale di Andrano con la collaborazione dell’Amministrazione comunale, hanno partecipato Alessandro Isoni dell’Università del Salento, la presidentessa di Integra Onlus Klodiana Cuka, il sindaco di Andrano Carmine Pantaleo e il dirigente dell’Istituto Comprensivo Pasquale Ciriolo.
Arriva ad Acquarica del Capo la mostra fotografica “IntegrAzione” dove venerdì 27 maggio alle ore 18.00 sarà presentata nelle sale del castello medioevale alla presenza del Sindaco di Acquarica del Capo Francesco Ferraro, della Presidente di Integra Onlus Klodiana Cuka, di Don Beniamino Nuzzo Parroco di Acquarica del Capo e di Giuseppe Stasi Presidente Associazione Emigranti Acquaricesi.
Ci sarà anche Integra Onlus alla VI^ edizione della Festa dei Popoli, che si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio 2011 presso il campo sportivo dei Padri Comboniani in via Giulio Petroni 101 a Bari. La festa è dedicata a Nicola Occhiofino, recentemente scomparso, che ha speso la sua vita alla lotta contro l’ingiustizia e le discriminazioni etniche, sociali e religiose, come ha ricordato Taysir Hasan, palestinese e responsabile del Centro Interculturale Abusuan.
Giovedì, 26 maggio 2011, ore 10.00
Sala Mazza Museo Civico, via Arpi, Foggia
Interverranno: Sindaco di Foggia, l’ Assessore Politiche Sociali Comune di Foggia. il Rettore Università degli Studi di Foggia, il Preside Facoltà Scienze della Formazione, il Presidente CUMICAP, il Presidente Coop. Arcobaleno , coop. Cantiere Giovani di Napoli, un Missionario Scalabriniano , il presidente Forum dei Giovani e il Coordinatore Centro Interculturale “Baobab-sotto la stessa ombra”.
La festa, che si terrà sabato 28 e domenica 29 maggio 2011 presso il campo sportivo dei Padri Comboniani in via Giulio Petroni 101, è dedicata a Nicola Occhiofino, recentemente scomparso, che ha speso la sua vita alla lotta contro l’ingiustizia e le discriminazioni etniche, sociali e religiose, come ha ricordato Taysir Hasan, palestinese e responsabile del Centro Interculturale Abusuan.
Si è tenuto il 20 maggio alle ore 15.00, presso la sede di Integra Onlus a Lecce, il secondo Panel del progetto GOAL (Granting Opportunities for Active Learning) dell’associazione Learning Cities in collaborazione con Integra Onlus.
Vieni a trovarci anche su: