Nei giorni scorsi si è riunito il primo Consiglio Nazionale dell’Aiccre e per la prima volta nel Consiglio e nella Direzione Nazionale anche un membro di origine immigrata.
Klodiana Cuka, delegata Aiccre Lazio, è stata eletta nella Direzione Nazionale in quota PDL, come membro della Puglia Prima di Tutto e del PDL salentino
La proposta è stata avanzata anche da non pochi colleghi del Pd Lazio e questo fa comprendere quanto la figura di Klodiana Cuka sia apprezzata e riconosciuta su tutto il territorio, in modo trasversale.
“Il mio ringraziamento va, dal profondo del cuore – ha affermato Klodiana Cuka – a tutti gli amici, i colleghi e a tutti coloro che credono in me e mi danno la possibilità di crescere a di fare nuove esperienze. Questo nuovo impegno mi dà una marcia in più per continuare a lavorare con costanza, nella convinzione che soltanto grazie alla collaborazione tra tutte le parti politiche e sociali il nostro paese può crescere.
In particolare, la mia presenza oggi nella Direzione nazionale AICCRE lancia un messaggio importante: io, Klodiana Cuka, italiana e albanese insieme, oggi rappresento una nuova sfida e un esempio concreto di integrazione in un momento storico in cui l’Italia si sta trovando ad affrontare una grande emergenza politica e sociale.
In quanto presidente di Integra onlus, associazione per l’integrazione del migrante, e presidente del Movimento Nazionale Nuovi Cittadini, posso dire che è fondamentale risvegliare le coscienze dei cittadini, con l’obiettivo di riportare in primo piano la Persona in quanto Essere Umano nella sua accezione più ampia. Al centro delle azioni di politici e amministratori dovrebbe esserci una nuova consapevolezza: i “nuovi cittadini” vogliono diventare protagonisti attivi del proprio destino attraverso l’impegno in prima persona nella vita sociale, economica e politica del Paese”.
Cos’è l’ AICCRE
L’AICCRE è un movimento politico e promozionale, oltre che culturale, che mantiene la sua forza e la sua coerenza grazie alla militanza in esso di tutti i livelli delle autonomie, dal Comune e dagli Enti intermedi alla Regione.
L’AICCRE esercita un’azione di proposta e una continua pressione democratica sulle istituzioni europee anche tramite il Congresso dei Poteri locali e regionali d’Europa (CPLRE), in seno al Consiglio d’Europa, che consente periodici europei e confrontano esperienze concernenti le autonomie. Dal 1986 il CCRE ha costituito un Ufficio di rappresentanza a Bruxelles presso la Commissione europea, a disposizione di tutti gli Enti autonomi territoriali, allo scopo di avere un contatto continuativo, di ordine politico e funzionale, con le istituzioni europee.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: