Roma 11 aprile 2011, ore 10.00
Sala della Biblioteca CNEL viale, David Lubin, 2
(villa Borghese lato piazzale Flaminio)
Lunedì 11 aprile, presso la sala della Biblioteca del CNEL a Roma, Integra Onlus e il Rotary Club Roma Sud Ovest – Rotary International Distretto 2080 Italia presentano il progetto “Bimbi in volo per un sorriso”, che dal 2006, grazie anche al contributo di Mons.Angelo Massafra Arcivescovo di Skutari Pult, promuove azioni a favore dei bambini e degli anziani che vivono nelle zone periferiche dell’Albania e soggetti alla faida Kanun.
All’evento prenderanno parte Giorgio Alessandrini, Presidente 8° Comm. ONC-CNEL, Gabriele De Majo Presidente R.C. Roma Sud-Ovest, Giampiero Rocchi R.C. Roma Sud-Ovest e Klodiana Cuka, Presidente Integra Onlus che insieme presenteranno il progetto. Interverranno Michele Picciano, Presidente sezione italiana AICCRE, Tonino di Matteo Vice pres. nazionale MCL e Consigliere CNEL , Amleto Mattei R.C. Roma Sud-Ovest.
Al termine del dibattito, le conclusioni saranno tratte da Llesh Kola, Ambasciatore di Albania presso lo Stato italiano, Rrok Logu, Ambasciatore d’Albania presso lo Stato Città del Vaticano, Roberto Sgambelluri, Governatore R.I. Distretto 2080 Italia. Modera Enrico Morbelli, Past Predident R.C. Roma Sud Ovest.
Nell’occasione sarà presentata anche la mostra “IntegrAzione…” di Vittorio Arcieri sul ventennale degli sbarchi albanesi sulle coste italiane e un video sul codice Kanun. Foto e video saranno a cura dell’artista albanese Ferdinand Bjanku
Comitato Organizzatore
Arch. Giampiero Rocchi, Ing. Amleto Mattei, Dr.Ssa Klodiana Çuka
Per info:
www.rotary.org – www.associazioneintegra.eu
Cell. 3490671828 – 3292740780
Scarica il programma e l’invito in pdf
Il Progetto Bimbi in volo per un sorriso
L’Associazione INTEGRA Onlus ha intrapreso numerose azioni in favore della nazione albanese finalizzate ad attuare un concreto supporto e aiuti umanitari in favore della zona del nord, maggiormente colpita dalla povertà, e degli abitanti delle periferie, in particolare i bambini e anziani, individuati come anello più debole e bisognoso della società.
Tale attività è stata favorita dalla presenza di Mons. Angelo Massafra, Arcivescovo di Scutari, il quale ha concorso alla distribuzione degli aiuti umanitari raccolti in Italia. Con particolare piacere ricordiamo la consegna di medicinali all’Ospedale di Argirocastro, raccolti nel corso dell’inverno 2008, grazie anche all’intervento dalla Scuola di Balletto Regionale Pugliese.
Al fine di incrementare ulteriormente le attività e gli interventi in favore della popolazione albanese e di quanti hanno bisogno, riteniamo sia proficuo coordinare gli stessi in una più ampia progettualità che sia in grado di valutare i bisogni e programmare i sostegni erogati in favore dell’Albania.
Queste le ragioni che hanno spinto INTEGRA a pensare ad una Campagna permanente, che aiuti non solo a migliorare la vita di chi è più sfortunato, ma soprattutto che sia in grado di donare il sorriso e la speranza di una vita migliore nel Paese d’origine.
La Campagna ha visto, tra gli altri, il sostegno della Regione Puglia – Assessorato al Mediterraneo, Cooperazione economica, sociale e culturale con le regioni del bacino del Mediterraneo – Pace – Attività Culturali – Settore Mediterraneo, che, con delibera 1221 del 4.8.2006, pubblicata nel BURP n. 110 del 29.8.2006 ha destinato un contributo per l’avvio delle attività progettuali.
Oggi, grazie all’accordo con il Rotary Club Roma Sud Ovest R.I. Distretto 2080 Italia, Integra onlus conta su una marcia in più per realizzare quanto utile e necessario per una concreta solidarietà tra gli uomini.
L’Ufficio Stampa
328.1333598
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: