Stati Generali di Integra Onlus: “IntegrAzione” per un cambiamento italiano con la partecipazione del Sottosegretario Alfredo Mantovano.
Nell’ambito degli Stati Generali di Integra Onlus verrà presentata la mostra documentario “IntegrAzione” di Vittorio Arcieri.
Con la collaborazione di
Mostra Documentario
“IntegrAzione”
La mostra
Sono passati vent’anni da quando per la prima volta gli albanesi hanno rotto la cortina di ferro, nel luglio del 1990, assediando le ambasciate straniere a Tirana. E’ arrivata, poi, nel dicembre 1990, la Notte della Democrazia, la notte che concluse i lunghi giorni di protesta studentesca, nella capitale d’Albania. Fu la fine del regime totalitario.
L’ 8 marzo e l’8 agosto 1991, le immagini indimenticabili della Vlora e delle altre navi che approdarono nei porti pugliesi: erano iniziati gli anni degli sbarchi e dell’immigrazione di massa con la quale l’Italia si è trovata a fare i conti.
La mostra di Vittorio Arcieri documenta con professionalità, ma soprattutto con grande umanità l’intensità degli sbarchi, i volti segnati dei migranti, le mani delle madri che stringevano i figli, gli occhi dei bambini puntati verso una nuova realtà, un futuro diverso, di speranza. E poi l’accoglienza del popolo italiano, l’impegno delle Forze dell’ordine, gli sforzi delle istituzioni. Le immagini documentano, una dopo l’altra, pagine di storia per ricordare a tutti il significato profondo della parola “migrante” .
“La storia ha sempre legato l’Italia e l’Albania e le nuove migrazioni hanno segnato i nostri paesi, disegnando un ponte di pace e solidarietà. Siamo chiamati ad affrontare insieme un percorso fatto di sforzi comuni, di azioni concrete e operose che si accompagnano alle speranze di chi lascia il proprio paese per vivere in un’ altra terra. Chi vuole crescere e portare una testimonianza di vita autentica e dignitosa sa bene che ogni scelta passa dalla volontà di creare un ponte ideale tra le culture, un legame solidale tra due realtà diverse che si completano. Ridare a tutte le comunità migranti il dovuto rispetto ed abbattere tutti i pregiudizi: questo l’obiettivo di chi come me è profondamente consapevole che ognuno è artefice del proprio destino”. (Klodiana Cuka – presidente Integra onlus)
L’ autore
Fotoreporter e giornalista pubblicista Vittorio Arcieri è nato a Bari e attualmente è il fotografo del Corriere del Mezzogiorno e del Corriere della Sera dopo aver collaborato con la Gazzetta del Mezzogiorno dal 1991 al 1995.
L’Agenzia Arcieri, con sede a Bari, conta oggi 80 corrispondenti in Italia e distribuisce foto, video e reportage specifici a diversi quotidiani, riviste e televisioni nazionali ed estere. Molte le mostre fotografiche e le pubblicazioni su importanti libri di costume, cultura e turismo.
L’immigrazione albanese sulle coste pugliesi negli anni ‘ 90 è stata documentata con costanza e perizia nei particolari, permettendo di realizzare diverse prime pagine e reportage di numerose riviste nazionali.
In occasione del evento ci sarà l’inagurazione della nuova sede dell’associazione Integra Onlus adiacente il Monastero delle Benedettine.
Scarica la locandina del evento in alta definizione
Scarica il programma
Lunedì 14 marzo 2011 ore 10 Monastero delle Benedettine Lecce.
_______________________________________
Per info.
Cell. +39 349/0671828
+39 339/7821024
+39 328/1333598
+39 329/2740780
[email protected]
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: