“Donna, protagonista nella storia e nell’arte”
“Italia-Albania una storia di fili intrecciati tinta di rosa”
“Donna, protagonista nella storia e nell’arte”
“Italia-Albania una storia di fili intrecciati tinta di rosa”
Gentilissimi,
con la presente desideriamo invitare le SS.VV. al Convegno Regionale conclusivo del Progetto “Puglia aperta e solidale. Diritto alla casa. Diritto di cittadinanza” durante il quale saranno presentati i risultati delle attività delle A.S.I.A. (agenzie sociali intermediazione abitativa) provinciali. Risulta evidente e di primaria importanza, per la buona riuscita dell’evento, il coinvolgimento dei responsabili degli Ambiti territoriali ed in special modo dei rappresentanti istituzionali dei Servizi Sociali comunali, entrambi avamposti dell’analisi e dei bisogni delle categorie disagiate dei rispettivi territori di riferimento.
Certi della Vostra presenza, cogliamo l’occasione per salutare cordialmente.
Lecce, 24 marzo 2011
“Le istituzioni intervengano affinchè gli immigrati non paghino logiche di potere”
Sono passati ormai vent’anni dai primi sbarchi di albanesi presso il Canale di Otranto. Immagini che fecero il giro del mondo, mostrando le traversie di una popolazione che si riversava in un altro Paese per sfuggire a una situazione politica difficilissima causata dal disgregamento dei regimi comunisti. Abbiamo ancora negli occhi quelle scene, anche se da allora molte cose sono cambiate. Gli albanesi che arrivarono, e in particolare coloro che sono rimasti nel Salento, sono una realtà non più alla prima generazione. Alcuni costituiscono una fondamentale forza lavoro per l’economia locale, ma molti sono anche professionisti impiegati nel terziario. Come Klodiana Cuka, giovane presidente di Integra Onlus, associazione che difende i diritti dei migranti.
Nell’ambito delle iniziative legate al ventennale degli sbarchi albanesi in Italia, Integra Onlus ha organizzato, in collaborazione con l’Ambasciata di Albania in Italia, la presentazione dei libri “La tempeste delle ore” di Valbona Jakova e “Ze një pastan i re” (in italiano Nasce una nuova vigna) di Tommaso Campera.
Al via, oggi, presso il Monastero delle Benedettine, gli Stati Generali “Azione…per un cambiamento italiano” alla presenza del Sottosegretario al Ministero dell’Interno Alfredo Mantovano
Lecce. Si dibatterà, oggi, sulle tematiche dell’immigrazione e sulla figura del migrante
Vieni a trovarci anche su: