Chiuderà a Poggiardo l’edizione 2011 del Capodanno dei Popoli promosso come ogni anno dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale e Pace della Provincia di Lecce in collaborazione con lo Sportello Servizi Immigrazione Salento, l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, l’Associazione Integra Onlus, il Movimento Nuovi Cittadini (MNC) e le comunità di immigrati che aderiscono all’iniziativa. Tanti gli eventi che si sono susseguiti sul filo della speranza e della solidarietà verso i migranti che oggi chiedono di essere cittadini della terra che ha aperto loro le porte. “NOI ITALIANI i Volti del Nuovo Paese a 150 anni dall’Unità” è infatti il titolo e il tema di questa edizione che si chiuderà mercoledì 19 gennaio p.v. nella sala conferenze del Palazzo della Cultura dove alle ore 11.00 verrà presentato e proiettato ad un pubblico di giovani studenti dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme e del Liceo Artistico “Nino della Notte” di Poggiardo, il documentario “Albania – Il Paese di Fronte” di Roland Sejko.
Alla presentazione, prenderanno parte l’Assessore alle Politiche Giovanili della Provincia di Lecce Bruno Ciccarese, il Sindaco di Poggiardo Silvio Astore, la Presidente di Integra Onlus e di MNC Klodiana Cuka, il Direttore dell’Istituto di Culture Mediterranee Luigi De Luca, il Presidente del Consorzio Giuseppe Colafati.
Sono solo sessanta le miglia che dividono le coste dell’Italia dall’Albania, eppure, per la maggior parte degli italiani di oggi l’Albania ha cominciato ad esistere solo dopo il 1991, quando le prime navi di immigrati albanesi approdarono sulle coste italiane.
Il documentario“Albania – il paese di fronte” vuole colmare proprio questo vuoto di conoscenza aiutandoci a scoprire che cos’erano l’Albania e gli albanesi prima di quegli anni, prima di quelle immagini. Un viaggio nel tempo dalla caduta dell’impero ottomano alla prima guerra mondiale, dal re Zog all’occupazione italiana, dall’ascesa irresistibile del dittatore Enver Hoxha alla fine del comunismo. Una ricostruzione della storia dell’Albania legata come si vedrà a doppio filo alle vicende italiane. La regia del documentario è di Roland Sejko e Mauro Brescia, con le straordinarie immagini inedite degli archivi dell’Istituto Luce e dell’Archivio del Film d’Albania e gli interventi di Antonello Biagini, Carlo Azeglio Ciampi, Ismail Kadare, Nevila Nika, Roberto Morozzo della Rocca, Sergio Staino.
L’opera è targata dall’ISTITUTO LUCE ed è il primo documentario sulla storia dell’Albania dall’indipendenza alla caduta del comunismo, prodotto dall’istituto Luce e Fox Channel Italia con il contributo della Regione Lazio
Importante il contributo dato all’iniziativa dall’Associazione Integra Onlus da anni impegnata sulle tematiche inerenti l’immigrazione, con l’intento di migliorare la vita degli immigrati presenti sul territorio italiano e di realizzare una reale integrazione tra i popoli come ha affermato la Presidente dell’Associazioen Klodiana Cuka : “Come immigrata e come presidente di Integra Onlus, Associazione Onlus a tutela degli immigrati – ha spiegato la dott.ssa Cuka – mi spendo da anni per valorizzare la figura del migrante e per far sì che la nostra società prenda coscienza dell’ “altro” come valore aggiunto e come risorsa, affinchè anche in Italia si affermi quel processo di valorizzazione che superi gli stereotipi e veda i soggetti migranti non più con diffidenza, ma con fiducia. “Sento l’Italia come la mia seconda Patria – continua – e oggi, anche come Presidente del Movimento nazionale Nuovi Cittadini nato per occuparsi dell’importanza sociale della persona in quanto essere umano nella sua accezione più ampia e per risvegliare le coscienze assopite dell’opinione pubblica riguardo queste tematiche, credo fermamente sia necessario garantire una partecipazione attiva dei “nuovi cittadini” nella gestione delle problematiche interne del paese in cui vivono. Oggi, in coscienza, ritengo che i migranti siano pronti a prendere in mano il proprio destino e a contribuire allo sviluppo del Paese partecipando attivamente alla vita sociale e politica e dando il proprio apporto per trovare soluzioni che possano portare ad un rinnovamento proficuo in materia di immigrazione”.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: