Sabato 29 gennaio 2011 – orario: 09.30-10.00 compilazione moduli d’iscrizione;
Come da tradizione, quest’anno l’Azione Cattolica delle tre parrocchie di Veglie organizza una settimana dedicata alla riflessione sulla pace e ispirata dal Messaggio per la XLIV Giornata Mondiale della Pace che si è celebrata il 1 gennaio scorso.
Chiuderà a Poggiardo l’edizione 2011 del Capodanno dei Popoli promosso come ogni anno dall’Assessorato alle Politiche Giovanili, Cooperazione Internazionale e Pace della Provincia di Lecce in collaborazione con lo Sportello Servizi Immigrazione Salento, l’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, l’Associazione Integra Onlus, il Movimento Nuovi Cittadini (MNC) e le comunità di immigrati che aderiscono all’iniziativa. Tanti gli eventi che si sono susseguiti sul filo della speranza e della solidarietà verso i migranti che oggi chiedono di essere cittadini della terra che ha aperto loro le porte. “NOI ITALIANI i Volti del Nuovo Paese a 150 anni dall’Unità” è infatti il titolo e il tema di questa edizione che si chiuderà mercoledì 19 gennaio p.v. nella sala conferenze del Palazzo della Cultura dove alle ore 11.00 verrà presentato e proiettato ad un pubblico di giovani studenti dell’Istituto Alberghiero di Santa Cesarea Terme e del Liceo Artistico “Nino della Notte” di Poggiardo, il documentario “Albania – Il Paese di Fronte” di Roland Sejko.
Oggi sono ben 543 anni dalla morte di Giorgio Castriota Scanderbeg l’Eroe Nazionale Albanese ma non solo. Scanderbeg fu considerato un grande stratega, grande condottiero che riuscì a sconfiggere più volte l’imponente esercito ottomano con un esercito che contava quanto un decimo di quello ottomano. Skenderbej (come venne nominato dai turchi), ebbe un ruolo chiave nella guerra contro gli ottomani e venne considerato dal papato come salvatore del mondo cristiano e venne considerato da più papi come atleta di Cristo. Vogliamo ricordare e commemorare la sua figura, la figura di Scanderbeg, la figura dell’uomo libero, l’uomo di stato che mise al primo posto il popolo sovrano, la sua libertà. Quest’atleta di Cristo diede la possibilità al suo popolo e a tutta l’Europa di continuare a praticare la loro religione, il Cristianesimo.
In occasione della Giornata Internazionale del Migrante, ricordando il ventennale degli sbarchi albanesi nel Salento,
Ora: martedì 18 gennaio · 18.00 – 21.00
Luogo: Museo Sigismondo Castromediano – Viale Gallipoli, 28, Lecce
ORIENTAMENTO- FORMAZIONE – LAVORO
22-23-30 gennaio
Associazioni in mostra
Incontri con operatori
Stand espositivi
Stage
Visite programmate
Aziende
Convegno:
22 gennaio 2011 ore 9,00
INAUGURAZIONE
Dott.Antonio FITTO Sindaco Comune di Maglie
Dott. Ernesto TOMA Assessore politiche del lavoro e formazione professionale Provincia di Lecce
Dott. Francesco PACELLA Assessore al turismo e alle politiche agricole Provincia di Lecce
Dott. Damiano D’Autilia Presidente Alba Service Provincia di Lecce
ore 10,00 Aula Magna
OLTRE IL 2010: LA SCUOLA E LA RIFORMA
Introducono:
Prof.ssa Albarosa MACRI’ Dirigente I.I.S.S. “Lanoce”
Dott.ssa Marcella RUCCO Dirigente USP Lecce
Intervengono:
Dott. Ruggero FRANCAVILLA Dirigente USR Puglia
La Riforma dell’Istruzione di II Grado e l’Alternanza Scuola-Lavoro
Dott. Vincenzo MELILLI Dirigente USR Puglia
La ricaduta della Progettualità dei Piani Integrati e le
Prospettive
Dott.Giuseppe Vito CLARIZIO Docente comandato USR Puglia
Didattica per competenze e nuova organizzazione
dell’attività didattica
Vieni a trovarci anche su: