INTEGRA uron te gjithe shqiptaret kudo qe ndodhen:
GEZUAR FESTEN E MADHE TE PAVARESISE
GEZUAR DITEN E FLAMURIT
Integra augura a tutti gli albanesi ovunque loro si trovino:
La festa dell’Indipendenza e della Liberazione.
Vuole inoltre ricordare gli eroi, i martiri, la gente comune, uomini e donne, intellettuali e non, Albanesi e Arbëreshë, che con il loro sacrificio, il loro impegno politico e culturale, hanno dato la possibilità al piccolo Paese delle Aquile di raggiungere nel 1912 l’Indipendenza dal lungo e pesante giogo ottomano.
Le feste di Novembre, 2 giorni celebri per lo Stato Albanese
- 28 NOVEMBRE: FESTA DELL’INDIPENDENZA ALBANESE
E’ dal 1912 che l’Albania divenne indipendente. Trovatosi in un momento critico e in una situazione politica Balcanica molto travagliata, con l’Impero Ottomano in piena decadenza e con gli stati confinanti pronti a spartire e cancellare dalla cartina Balcanica il Paese delle Aquile, il popolo sovrano rappresentato dai suoi figli, un gruppo di patrioti provenienti da tutto il paese tra cui Ismail bey Qemali, Luigj Gurakuqi e Isa Boletini, si riunirono a Valona il 28 Novembre 1912 innalzarono la bandiera rossonera con l’Aquila bicipite dichiarando così a tutto il mondo l’indipendenza dell’Albania.
- 29 NOVEMBRE: Festa della Liberazione dal nazi-fascismo
Come tanti Paesi dell’Europa e del Mondo anche l’Albania venne invasa dal nazifascismo durante la seconda guerra mondiale. Nel 1939 venne invasa dal Fascismo Mussoliniano e poi dopo la capitolazione del fascismo nel 1943, l’Albania, cadde nelle mani del Nazismo Hitleriano. La guerra delle forze interne del paese fu continua. Essa causò la perdita di tante vite umane, di tanti figli dell’Albania che scelsero di sacrificarsi per la madre patria, per quella patria che tanto amavano e che volevano vedere libera. Fu il 29 Novembre 1944 che dopo una guerra all’ultimo sangue nelle terre del nord dell’Albania, le divisioni naziste furono costrette a ritirarsi superando così definitivamente i confini albanesi. La liberazione era giunta, anche se con tanti sacrifici e perdite, il popolo sovrano aveva riacquistato la sua libertà e la sua dignità. L’Albania era di nuovo uno Stato libero e indipendente.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: