Ora | martedì 30 novembre · 14.00 – 16.00 |
Luogo | Facoltà Scienze della Formazione – LUMSA |
Il 4 dicembre 2010 a Roma presso la Sala Uno – Piazza di Porta San Giovanni, 10 (www.salauno.com) Albania News organizza un’incontro pubblico sui temi di integrazione e media con riferimento alla comunità albanese. L’evento è promosso dall’Associazione Alba Media, Poste Mobile, Resi Group, ed è patrocinato dall’Ambasciata albanese in Italia.
INTEGRA uron te gjithe shqiptaret kudo qe ndodhen:
GEZUAR FESTEN E MADHE TE PAVARESISE
GEZUAR DITEN E FLAMURIT
Il 13 novembre scorso Klodiana Cuka, presidente di Integra onlus e del Movimento Nuovi Cittadini, ha preso parte a Milano alla prima iniziativa pubblica che il movimento “Europei per l’Italia” ha realizzato nel capoluogo lombardo. Obiettivo dell’incontro è stato quello di portare all’attenzione dell’opinione pubblica milanese l’importante tema della partecipazione alla vita sociale e politica dei cittadini europei residenti in città. Infatti, mentre spesso il dibattito politico affronta il tema del voto agli immigrati, occorre ricordare che i cittadini comunitari legalmente soggiornanti in Italia godono di una seri di diritti – tra i quali anche quello dell’elettorato attivo e passivo – che spesso viene disatteso soprattuto per una mancanza di adeguata informazione.
Ill.mo sig. Presidente,
sono Klodiana Çuka, una cittadina italiana di origine albanese. Nata a Durazzo, risiedo in Italia dal 1993; qui ho studiato, ho lavorato, mi sono formata come donna e come professionista fino ad acquisire la cittadinanza italiana dopo 17 anni di permanenza nel Belpaese.Ed oggi le scrivo, sig. Presidente, in un’ occasione speciale. Oggi che l’Europa apre le sue porte alle popolazioni albanesi e bosniache, non posso che esprimere nei Suoi confronti e verso l’Istituzione che Lei rappresenta la gratitudine per la gioia che mi dà pensare al mio popolo d’origine accolto in terra europea. Come me, tanti sono i migranti che nutrono la grande speranza di poter contribuire alla storia dell’Unione Europea, in termini di cultura e di socioeconomia.
Vieni a trovarci anche su: