Si rinnova l’appuntamento in piazza Sant’Oronzo con una giornata aperta all’incontro e alla conoscenza tra volontari e cittadinanza. Il Forum “Volontariato al Centro”arriva alla sua IV edizione e Integra onlus si conferma protagonista tra i protagonisti del mondo del Volontariato.
Nel pieno rispetto degli obiettivi dell’iniziativa volta a sensibilizzare la cittadinanza verso una partecipazione attiva e responsabile al mondo del volontariato leccese, Integra onlus, in collaborazione con Integra Solidale, INMP, Associazione ASAL, eSportello ascolto immigrati Ambito di Gagliano del capo con sede ad Alessano, illustrerà nel suo stand i traguardi raggiunti, oltre a quelli ancora da raggiungere, a sostegno dei diritti dei migranti.
In particolare, verranno distribuite delle cartoline illustrative delle attività dell’associazione Integra, relative anche al recente Progetto in corso di svolgimento“Ripartiamo da Noi”.Il progetto si colloca nel Bando “Orientamento al lavoro autonomo e promozione della cultura d’impresa” ed è volto a diffondere la cultura d’impresa tra i giovani per favorire l’occupazione, facendo chiarezza intorno ai valori sottesi all’agire imprenditoriale e indicando ai giovani la via del “mettersi in proprio” come possibile sbocco lavorativo. I ragazzi dell’associazione ASAL, coinvolti nel progetto, continueranno quanto già fatto alla Fiera del Levante di Bari: distribuiranno 300 questionari, intervistando i visitatori e pubblicizzando le attività progettuali, anche grazie alla distribuzione dei gadget realizzati da Integra.
<span>Inoltre, nell’ambito del Forum, Integra allestirà l’Angolo della Salute, uno spazio dove, in collaborazione con INMP – Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà, verranno fornite informazioni e documentazione utile per la prevenzione, la cura, la formazione e la ricerca in tema di salute dei migranti, senza fissa dimora, dei nomadi, e dei gruppi a rischio di esclusione sociale.</span>
<span> </span>
Riprende,quindi, l’impegno di Integra nell’ ambito della salute a tutela della popolazione migrante, impegno rafforzato dal protocollo d’intesa con INMP. Nell’occasione della giornata organizzata dal CSVS, Integra si avvarrà delle mediatrici del progetto PASS presso la Asl di Lecce che, tra l’altro, hanno avviato con l’associazione una collaborazione permanente insieme a Gea Salento ed altri partner. Occorre specificare che le attività del Pass continuano grazie ai fondi dell’INMP nell’ambito del progetto denominato FORUM – Favorire Opportunità di Ricerca Attraverso Urp Multiculturale – presse le Als Brindisi, Lecce e Taranto.
Grazie a Integra, quindi, attraverso il mondo del volontariato accende i riflettori sulla ricchezza delle più svariate etnie e contribuisce alla crescita culturale del territorio, oltre a sottolineare l’importanza della comprensione dell’ “altro”.
Vi aspettiamo.
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: