INTEGRA onlus, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Leverano, con il contributo della Apulia Film Commission, in collaborazione con Rosanna Calcagnile, costume designer, presenta a Lecce il film-documentario “L’aeroporto Fantasma” diretto da Giuseppe Ferrara.
Il docu-film è tratto dall’ idea di Fabio Frisenda ( che è anche aiuto-regista) ed è stato prodotto dalla Cooperativa Cine TV e diretto dal regista Giuseppe Ferrara. La produzione si è avvalsa di professionalità locali fra cui le scenografie di Andreina Vantaggiato, i costumi di Rosanna Calcagnile, il direttore di produzione, Ennio Lecciso , con le riprese di Sergio De Lorenzis e la consulenza storica di Pietro Traldi.
Il film, interamente girato nel Salento ed in particolare a Leverano, è stato finanziato dal Ministero dei Beni Culturali, da Apulia Film Commission, con il sostegno della Provincia di Lecce, della Regione Puglia, BCC Leverano, Azienda Conti Zecca e del Comune di Leverano.
La storia narra delle vicende ruotate intorno alla pista di volo militare impiantata, nel corso della Seconda Guerra mondiale dopo un esproprio forzato, tra le vigne leveranesi dei Conti Zecca e fortemente voluta da Mussolini per contrastare le forze greche. Successivamente, però, la pista venne requisita dall’aviazione tedesca, abbandonata la Sicilia in seguito allo sbarco degli alleati nel 1945. L’audiovisivo di Giuseppe Ferrara scopre che la resistenza al Nazifascismo nel Sud comincia proprio dall’attività spionistica di alcuni ufficiali italiani di stanza all’aeroporto di Leverano, che si mettono in contatto con l’intelligence alleata. Il 24 Luglio 1945 uno stormo di fortezze volanti bombarda a sorpresa la pista, sterminando uomini e mezzi tedeschi. Purtroppo, nell’attacco, perdono la vita anche dei contadini di Leverano la cui trebbiatrice, scambiata per una macchina da guerra, viene distrutta. La resistenza continua: il Colonnello Messina e i suoi avieri armati mettono in fuga il Comando tedesco, aprendo la strada alle truppe alleate. Da quel momento in poi la pista di Leverano viene affidata al rinato Esercito italiano, diventando, inoltre, una scuola di volo che contribuisce validamente alla rinascita dell’Aeronautica del nuovo Stato.
Il film è stato girato a Leverano con il contributo di tutta la cittadinanza che, nonostante le vigne siano tornate alla proprietà dei Conti Zecca, conservano il ricordo dell’aeroporto, soprattutto nella memoria degli anziani. Qualcuno vede ancora volare gli aerei nel cielo del paese.
Un film-documentario che mette in risalto le bellezze del Salento, che rispetta con rigorosa attenzione la geografia storica degli eventi, ma che, soprattutto, si pone come un appello alla pace, un rifiuto alla guerra e alle sue conseguenze.
In seguito alla proiezione del film, Rosanna Calcagnile consegnerà il diploma di merito agli allievi stilisti della Scuola di Costume e Moda “Rosanna Calcagnile” a chiusura dell’anno accademico 2008 / 2009.
Farà da cornice all’evento l’esposizione di alcuni costumi storici della collezione privata dell’ing. Pietro Traldi, utilizzati nel corso delle riprese cinematografiche.
Prenderanno parte all’evento:
Cosimo Durante, Sindaco della Città di Leverano�
Paolo Perrone, Sindaco della Città di Lecce
Simona Manca, Vicepresidente e Assessore alla Cultura della Provincia di Lecce
Klodiana Çuka, Presidente Integra onlus
Silvio Maselli Direttore Apuliafilmcommission
Luigi De Luca Vicepresidente Apuliafilmcommission
modera: Rosanna Calcagnile
Lascia un Commento
Occorre aver fatto il login per inviare un commento
Vieni a trovarci anche su: