Giornata della Memoria in Albania

Integra Onlus a Tirana per ricordare la Giornata della Memoria in collaborazione con La Facoltà delle Lingue Straniere dell’Universita di Tirana. Una giornata molto riuscita ed emozionante ricca di riflessioni per non dimenticare… da cornice all’Evento la nostra Documostra realizzata dalle foto di Vittorio Arcieri in occasione del trentennio del Grande Esodo.

In occasione della Giornata della memoria, l’Ambasciatore Fabrizio Bucci ha partecipato presso la Facoltà di Lingue dell’Università di Tirana alla proiezione di “The Albanian Code”, film-documentario prodotto da Gady Castel, regista israeliano di origine italiana.
Il documentario rende omaggio al coraggio e all’altruismo del popolo albanese, che durante la Seconda Guerra Mondiale seppe fare “la cosa giusta” a costo di rischiare la propria vita, offrendo protezione e un rifugio sicuro a migliaia di ebrei rifugiatisi nel Paese. L’Albania è stato l’unico Paese europeo in cui la popolazione di origine ebrea al termine del conflitto era più numerosa che nel 1939.
È fondamentale sensibilizzare le nuove generazioni, alle quali spetterà tramandare questa memoria. Bisogna ricordare ciò che è accaduto per non dimenticare e fare sì che non si ripeta mai più. Riprendendo le parole di Primo Levi, “coloro che dimenticano il passato sono condannati a riviverlo”.
programma giornata della memoria