Festa dell Europa 9 maggio
La festa dell’Europa celebra la pace e l’unità in Europa: la data è l’anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l’Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.
La sua ambizione era creare un’istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell’acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l’atto di nascita dell’Unione europea.
Per celebrare tale giorno le istituzioni europee hanno organizzato una giornata online piena di eventi. Qui il link dell’evento: ⏰ https://fb.me/e/PHUSgSGe
Sul sito ufficiale dell’ Ue invece si possono leggere tutte le attività, gli eventi e le visite virtuali possibili delle istituzioni ue; per accedere a tali servizi occorre collegarsi al seguente link: https://europeday.europa.eu/index_it
Integra onlus parteciperà all’Evento come ogni anno: per noi Europa significa soprattutto integrazione tra i popoli!
Negli anni di lavoro grazie ai numerosi progetti svolti ed in corso, abbiamo potuto collaborare con tanti paesi europei spinti dalla convinzione che la cooperazione e’ uno degli strumenti più potenti nelle nostre mani per costruire ponti di pace.
Non perdere questa occasione…Partecipa anche tu!!