DocuMostra “IntegAzione… I 30 anni del Grande Esodo” a Durazzo il 5 agosto 2021
Docu-Mostra “IntegrAzione: i 30 anni del grande esodo albanese in Italia”, presentata da Integra Onlus e curata dal fotoreporter Vittorio Arcieri
Dopo l’inaugurazione presso la Citta di Lecce a fine giugno, dove da quasi 30 anni è residente la presidente di Integra Onlus, Il cinque agosto la DocuMostra ritorna in un certo senso a Durazzo, nella città di origine di Klodiana Cuka e da dove partirono la notte del 7 agosto del 1991, oltre 20 mila conterranei albanesi.
Con questa mostra fotografica Integra Onlus Aps, impegnata sin dalla nascita nel 2002, nella promozione del dialogo interculturale e in progetti di accoglienza e reale integrazione in favore dei migranti, ritorna a celebrare lo storico anniversario degli sbarchi degli Albanesi sulle coste pugliesi, ricordando il dolore e la speranza di un popolo oppresso dal regime che guardava all’Italia come una nuova terra promessa, nonché la straordinaria generosità della gente di Puglia che si prodigò per far fronte all’emergenza.
La mostra, lanciata con successo nel marzo del 2011, in occasione del 20 ennale dell’Esodo presso l’Ambasciata d’Albania a Roma, proprio come un dono alla fratellanza tra i due popoli dirimpettai e rinnovata in occasione del trentennale degli sbarchi del 1991, gode dell’alto patrocinio del Mibac, della Regione Puglia, del Polo Biblio-Museale di Lecce, della Città Metropolitana e Comune di Bari, dell’Università di Bari e del Salento di Lecce, della Lega Italiana Diritti dell’Uomo, nonché dell’Ambasciata d’Albania a Roma e del Consolato Generale d’Albania a Bari, del Ministero della Cultura dell’Albania, del Movimento Lavoratori Cristiani, dell’Associazione Integra Solidale Odv e but not list dei partner albanesi: The Bridge for Future Foundation, del Klik Ekspo Group e della Casa Editrice “Botimet Dritero” con la quale si è realizzato il Catalogo bilingue della DocuMostra.
La mostra fotografica farà successivamente tappa in altre città italiane: Bari, Brindisi,Roma, Milano e quest’anno anche a Tirana, oltre che Durazzo.
La DocuMostra, attraverso il lavoro instancabile della Presidente di Integra Onlus dr.ssa Klodiana Cuka, ha l’obiettivo di richiamare l’attenzione su quell’esodo epocale che ha segnato la nostra storia politica e sociale e ha determinato la storia delle politiche migratorie in Italia, per sollecitare poi un approfondimento delle problematiche legate ai fenomeni migratori odierni e per sollecitare una riflessione sulla necessità di elaborare nuove strategie europee e nazionali per una effettiva integrazione dei migranti e per scongiurare le tragedie immani che continuano ad avvenire nei nostri mari.
“Quando ho lasciato Durazzo avevo solo 20 anni – ricorda Klodiana Cuka – avevo tanta voglia di conoscere il mondo e di laurearmi e realizzarmi, rendendo felice mia Madre, in una mondo dove regnava la libertà ed il benessere, insieme ai sogni di gioventù. Deo Gratias, molti sogni si sono realizzati, nonostante tanta cruda realtà scontrata. Ritornare a Durazzo per la ragazzina Klodiana, partita con una valigia piena di sogni, con la nostra DocuMostra “IntegrAzione – 30 Anni del Grande Esodo” – insieme al maestro Vittorio Arcieri – in un evento carico di emozioni e nell’anniversario nonché commemorazione, è al contempo un Onore, un Dovere e un Sogno. Grazie di cuore a tutti coloro che lo hanno reso possibile. Il Buon Dio benedica gli albanesi ed i pugliesi – conclude Cuka – ovunque si trovino! Benedica il coraggio e la generosità! Siamo fratelli, siamo Persone ed il mare ci ha sempre unito!”
breve biografia VITTORIO ARCIERI
Vittorio Arcieri è nato a Bari, fotoreporter e giornalista pubblicista. Precedentemente fotografo per la Gazzetta del Mezzogiorno poi per il Corriere del Mezzogiorno e del Corriere della Sera. Realizza diversi reportage di attualità e di cronaca per diverse testate giornalistiche nazionali ed estere. Nel 2010 fonda la S.r.l. che si specializza nella produzione video fornendo le videonews per la sezione web dei vari quotidiani nazionali e le troupe per le testate televisive regionali e nazionali.
Diverse le mostre fotografiche e i libri sulla cultura e le tradizioni quali, Terra di Bari, Le maschere apotropaiche, Pane e Birra.
La mostra “Integrazione” raccoglie gli scatti che documentano il fenomeno dell’immigrazione albanese principalmente verso la costa pugliese, iniziato nel 1990 e durato alcuni anni ‘90 è stata documentata con costanza e perizia nei particolari, permettendo di realizzare diverse prime pagine e reportage di numerose riviste nazionali.
KLODIANA ÇUKA
Cittadina italiana di origine albanese, risiede in Italia dal 1992. Esperta in immigrazione, mediazione interculturale, progettazione comunitaria e relazioni internazionali. Collabora, come coordinatrice, da anni con svariati enti e strutture pubbliche e private, a livello nazionale e comunitario, che operano nel campo dell’integrazione multiculturale, della tratta degli esseri umani, delle misure di agevolazioni abitative fino a esporsi in prima persona a sostegno della lotta contro il fenomeno della mutilazione genitale femminile. Laureata con lode a Lecce in “Lingue e Letterature Straniere” nel 2001, nel 2006 ottine il Dottorato di Ricerca Internazionale in Studi di Linguistica e Filologia Albanese presso l’UNICAL di Cosenza. Nel 2002, dopo aver conseguito il Diploma di Mediatrice linguistico culturale presso la Onlus CIES a Roma, fonda l’Associazione Integra Onlus, di cui è tuttora Presidente. Nei primi anni Duemila intraprende la strada della progettazione comunitaria. Nel corso degli anni avvia verie collaborazioni. Partecipa a diversi tavoli di lavoro sia presso il Ministero delle Pari
Opportunità sulla tratta degli esseri umani e diviene, in qualità di esperto, membro del CNEL – ONC dal 2008 al 2012 (Consiglio Nazionale Economia e lavoro Organismo Nazionale Coordinamento politiche migratorie). Scelta nel 2016 dal Consolato Usa di Napoli come ospite del Department of State per il viaggio di studio nell’ambito del 75esimo Programma International Visitator Leadership Program. Autrice di numerose pubblicazioni e vincitrice di prestigiosi premi locali e nazionali italiani.
Fonte: Ufficio Stampa Integra Onlus