AmibitoNOI – Io non ho paura. I vincitori della II edizione
AmibitoNOI – Io non ho paura è un progetto Internazionale di Intercultura dedicato a tutte le scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado. Un Premio che si rivolge a tutti gli studenti e a tutte le scuole d’Italia, con l’intento di promuovere valori come: l’accoglienza, l’integrazione dei soggetti meno fortunati, la lotta alla povertà, il diritto allo studio e alla formazione di tutti i bambini, il valore della diversità.
Entrambe donne i prestigiosi testimonial delle due edizioni fino ad ora tenute. Malala Yousafzai (premio Nobel 2014) per la prima annualità e la ballerina Simona Atzori per la seconda.
Vincitori della seconda edizione del concorso nazionale AMIBITONOI-IO NON HO PAURA per l’A.S. 2018-2019 sono risultati:
1° premio assoluto- IISS De Pace di Lecce- Puzzle in bioplastica realizzato da Caterina Casilli in collaborazione con i suoi compagni della classe II A operatori Chimici
1° premio opere grafico pittoriche- IC “G. Verga” di Fiumefreddo di Sicilia(CT)- “Lascia che sia un angelo nel blue” di Lavinia D’Urso, Maria Grazia Cerra, Carola Greco
1° premio sezione Audio/Video- Liceo Banzi Bazoli di Lecce- Video “Progetto Amibitonoi” IV B
1° premio sezione opere letterarie in prosa- Liceo G. Comi di Tricase- Testo di prosa “Superare le apparenze!” di Melania Cucinelli;
1° premio opere letterarie testo poetico- IC Poggiardo “Siamo tutti uguali nell’essere diversi” di Gemma Irene III C.
La premiazione dei vincitori prevista per il 21 marzo 2020, presso il Teatro Illiria di Poggiardo (Le), è stata rinviata, a causa dell’emergenza Covid – 19, a data da destinarsi.
Il concorso ha visto la partecipazione dei seguenti Istituti:
IC Poggiardo, SM “Principe di Napoli” di Galatone, IC Salice Salentino-Guagnano, IC “G.Verga” di Fiumefreddo (CT), IC “Sofo” di Monopoli, IISS “De Pace” di Lecce, Liceo “G. Comi” di Tricase, Liceo “G. Banzi-Bazoli” di Lecce, Istituto “Cor Jesus” di Skutari.
Le categorie in cui sono stati raggruppati i diversi elaborati e i rispettivi Istituti partecipanti, sono state:
- opere grafico-pittoriche: IC Poggiardo; IC Fiumefreddo; Istituto Skutari;
- opere audio/video: IC Monopoli; IC Galatone; Liceo Banzi Bazoli;
- opere letterarie/poetiche: Liceo Comi; IC Poggiardo;
- opere artistico-manipolative: IISS De Pace.
La Commissione, dopo attenta analisi e confronto, è pervenuta alla seguente valutazione degli elaborati:
- IC POGGIARDO- con l’enorme lavoro grafico-pittorico e letterario, che ha coinvolto numerose classi, ha manifestato grande partecipazione e sinergia fra i docenti e gli studenti. L’Istituto di Poggiardo, infatti, anche quest’anno, ha dato prova del suo attivismo convinto e studiato, del lavoro certosino e minuzioso condotto su ciascun ragazzo.
- IC GALATONE- video con autoproduzione musicale e testuale, che parla di violenze fisiche e morali dettate da stereotipi, preconcetti e diseducazione. La conoscenza delle radici comuni e la condivisione di sani principi universali possono salvare dalle alienazioni dell’età moderna e “riportare la gioia di vivere”.
- IC S. SALENTINO/GUAGNANO- video tecnicamente ben congeniato e realizzato. Il soggetto scelto esprime come le diverse visioni ed espressioni siano ricchezza. L’arte manifesta l’unicità dell’individuo e ne sublima il potenziale pensiero positivo.
- IC FIUMEFREDDO- i tre cartelloni su disabilità e integrazione presentano un uso variegato delle tecniche grafico-pittoriche. Interessante l’uso del colore, che risulta protagonista in maniera intensa e significativa. Ogni elaborato è di immediata e pregnante interpretazione.
- IC MONOPOLI- messinscena musico-teatrale di notevole impegno corale. La diversità è stata intesa e trattata dal punto di vista etnico-culturale.
- IISS DE PACE- Elaborato Artistico-manipolativo innovativo, di forte impatto emotivo, capace di esprimere con toccante semplicità, ma grande espressività, i concetti di integrazione, comunione d’intenti, inclusione, abbattimento delle barriere, superamento dei preconcetti. Il lavoro corale sul polimero di propria produzione parla di una volontà condivisa, di una progettazione meticolosa e comune, di un risultato conseguito attraverso le capacità e l’impegno di ciascuno. Il puzzle rappresenta l’unione delle diverse identità coinvolte, che hanno trovato, nella casa di INTEGRA, un motivo per stare armonicamente insieme.
- LICEO BANZI BAZOLI- video di denuncia, che esprime un lungo ed attento dibattito su eventi di grande attualità. Si tratta i temi della diversità, dell’accoglienza e dell’integrazione in senso etnico, culturale e politico.
- LICEO COMI- Produzione letteraria significativa e toccante. I testi prodotti hanno trattato la diversità in senso etnico, narrando vicende anche personali in grado di far crescere se stessi ed il proprio ambiente sociale.
9. Istituto Kore Jesus- video coreutico di tradizione e corredo di disegni a tema. Le produzioni grafico-pittoriche sono multilingue e si incentrano sulla disabilità fisica e la necessità di includere senza barriere mentali e strutturali. Lo sport e la danza sono considerati mezzi privilegiati per il perseguimento dello scopo inclusivo.